Per tutti i sabato del mese la città universitaria e i suoi musei saranno meta di attività culturali

Il 14 maggio 2016, l'iniziativa "Sabato al Museo" prevede laboratori didattici per bambini e ragazzi, approfondimenti sull'attualità e dibattiti su scienza, archeologia e memoria con ospiti di fama internazionale.

Il secondo appuntamento del 14 maggio è dedicato alle culture e alla storia del Mediterraneo che vede come appuntamento principale la tavola rotonda "Save Palmyra. La distruzione del patrimonio archeologico nel vicino oriente. Perché e come ricostruire". Partecipano alla riflessione e al dibattito l'archeologo scopritore di Ebla (Siria) Paolo Matthiae, il direttore del Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo Lorenzo Nigro e i giornalisti Cinzia Del Maso e Luigi Spinola. In quest'occasione sarà inaugurata una mostra che illustra alcuni tra i monumenti danneggiati dalla guerra in Siria e Iraq.

Inoltre, sono previsti come di consueto attività per bambini e ragazzi: a cominciare dalle ore 10.30 del mattino si alterneranno diversi laboratori, tra cui "Miti a colori: disegna l'arte classica" "La lavorazione della pietra nella Preistoria: dal blocco al manufatto" "Le immagini e le prime scritture", "Ricomponi la tomba dipinta" e una caccia al tesoro pensata per tutta la famiglia che si svolge tra il Museo delle Origini, quello delle Antichità etrusco-italiche e quello dell'Arte classica. Oltre a questi saranno aperti tutto il giorno anche Il Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo e il Museo dell'Arte Contemporanea: qui, come nelle altre strutture coinvolte, saranno presenti ricercatori universitari che, a partire dai materiali e dagli strumenti esposti, potranno raccontare il "dietro le quinte" e aneddoti legati alle rispettive aree di studio.

All'interno della città universitaria, nel piazzale della Minerva, sarà allestito uno stand informativo per dare indicazioni su eventi, laboratori e ubicazione dei singoli musei. Sarà possibile acquistare il merchandising della Sapienza e dei musei.

Info

Ingresso: Piazzale Aldo Moro 5, Roma

Infopoint T (+39) 06 49910164 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì

tutti i sabato di maggio dalle ore 10.30 alle ore 18.30

Prenotazioni I laboratori didattici si prenotano via mail (polomusealesapienza@uniroma1.it) o tramite portale web (http://web.uniroma1.it/polomuseale). All'ingresso dei laboratori sarà richiesta una copia della ricevuta di prenotazione.

Parcheggio Accesso gratuito al parcheggio interno della città universitaria, ingresso di Piazzale Aldo Moro, 5.

Biglietto 3 euro comprensivo di tutti i laboratori (stand nel piazzale della Minerva); gratis per studenti e dipendenti universitari, bambini fino a 6 anni e disabili con accompagnatore.

I prossimi appuntamenti

21/05 - Immaginazione e storie dalla Terra (a seguire La Notte dei Musei)

28/05 - Musei universitari per tutti? Lectio magistralis di Piero Angela


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma