La Masterclass CONTATTO inaugura un nuovo capitolo dell'Istituto Luce Cinecittà, deciso ad aprire le sue porte e il suo archivio a 10 talentuosi fotografi under 35 che verranno selezionati in base al proprio operato su scala nazionale. Con questa iniziativa l'Istituto Luce punta ancora una volta a diffondere il suo immenso patrimonio culturale, mirando alle nuove generazioni con un obiettivo inedito: lasciarsi contaminare dai linguaggi che contraddistinguono le contemporaneità italiane, sollecitando una sinergia tra Millenials, Generazione Z e i loro metodi innovativi con i professionisti più esperti.
Attraverso una rassegna di incontri i 10 selezionati avranno la possibilità di scoprire e approfondire alcune delle attività svolte da Istituto Luce Cinecittà, varcando la soglia di questa importante istituzione. Affiancando i professionisti che quotidianamente si occupano di restauro fotografico digitale, digitalizzazione, catalogazione e riuso dei materiali, conservazione e lavorazione su pellicola, organizzazione e realizzazione di mostre fotografiche, i ragazzi si interfacceranno in prima persona con le metodologie e le competenze proprie dell'Istituto Luce, scoprendo i segreti della tecnica e diventando a loro volta portatori della memoria storica di queste metodologie.

A chiudere l'iniziativa sarà una grande mostra, un momento di riflessione dove le generazioni entreranno fisicamente in contatto. A costituire l'evento saranno infatti le opere dei dieci selezionati, che con il loro sguardo fotografico affiancheranno dieci fotografie di grandi maestri provenienti dall'Archivio Luce. Focus dell'evento saranno quindi dieci dittici che uniranno due generazioni mettendole a confronto, generando dibattito e unendo due mondi considerati troppo spesso lontani.

Il contest è rivolto a fotografi professionisti di età compresa tra i 20 e i 35 anni compiuti. Per iscriversi, gli interessati dovranno inviare una mail con cv, portfolio e lettera motivazionale all'indirizzo contatto@cinecittaluce.it specificando nell'oggetto: "Candidatura Photography Masterclass CONTATTO" entro le ore 24.00 del 18 Giugno 2021.

Ci teniamo a segnalare che il premio dell'iniziativa prevede il coinvolgimento dei fotografi selezionati in un ciclo di masterlcass della durata di 3 giorni nella sede di Istituto Luce Cinecittà e la possibilità di partecipare ad una mostra conclusiva.
Le fotografie verranno poi pubblicate sul sito dell'Istituto Luce Cinecittà e su quello di The Walkman Magazine.

Siamo molto fieri di presentarvi questa iniziativa, e speriamo che possiate comunicarla a tutti i vostri studenti presentandola come un'opportunità unica per sostenere il talento degli studenti di fotografia, dando loro la possibilità di scoprire dall'interno un'eccellenza del nostro territorio come l'Istituto Luce e di imparare una serie di competenze storiche.

Alleghiamo il bando dell'iniziativa con il regolamento e il Comunicato Stampa relativo.

Per qualsiasi ulteriore informazione non esitate a contattarci.

Per  scaricare modulo di partecipazione e visionare il programma completo della masterclass: 
www.archivioluce.com/2021/04/12/le-immagini-come-punto-dincontro

Per scaricare il materiale grafico relativo alla comunicazione del contest: drive.google.com/drive/folders/1hG__o1ScJB1AfjN8r7PuxJOF3jV_43Rx?usp=sharing

Dove e quando