Domenica 15 gennaio 2017 alle ore 11,50 nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, riprende la stagione dei Concerti di Radio3, presentata da Stefano Catucci.

Ad inaugurare il 2017 sarà l'Ensemble genovese Ring Around, una delle più significative formazioni italiane per il repertorio polifonico rinascimentale, che presenterà le Chansons di Clément Janequin (1485-1558). Raramente eseguite, sono pagine di notevole vivacità e gaiezza che richiedono un perfetto affiatamento oltre che un notevole impegno virtuosistico. Il programma sarà interamente dedicato al musicista del rinascimento francese, maestro della polifonia che legò la sua fama europea alla musica profana, in cui dimostrò caratteristiche molto originali. In particolare nel campo della canzone descrittiva fu senza rivali: le più note sono Le chant des Oyseaux e La guerre, un ampio affresco musicale dai molti effetti onomatopeici - gli spari, il rullio di tamburi, le fanfare militari, la lotta corpo a corpo, le grida di battaglia, il galoppo dei cavalli. Fu anche autore di numerose composizioni licenziose, erotiche e di moltissime chansons amorose di carattere intimistico. Il concerto è una produzione di Radio3 in collaborazione con Rai-Quirinale e con la Presidenza della Repubblica e sarà trasmesso in diretta su Radio 3 e attraverso i collegamenti Euroradio. Il Ring Around (Vera Marenco, soprano; Manuela Litro, contralto; Umberto Bartolini, tenore; Alberto Longhi, baritono - con Paolo Graziano, basso, Giuliano Lucini ed Elisa La Marca, liuti e Roberto Piumini, voce recitante), apprezzato ensemble, tra i migliori in campo vocale, è attivo dal 1993 e si è imposto per l'ottima fusione delle voci e la particolare capacità comunicativa nell'esibizione, dedicandosi di preferenza polifonia antica profana senza escludere incursioni nel linguaggio musicale contemporaneo.

www.ringaround.org

Informazioni, orari e prezzi

Il concerto è gratuito

La prenotazione è obbligatoria

L'accesso al Palazzo del Quirinale comporta un costo di € 1,50

La prenotazione è nominativa, non cedibile e si può effettuare con le seguenti modalità:
- On line
- tramite Call center, tel. 06 39967557 da lunedì a venerdì 9.00-13.00 / 14.00-17.00 - sabato 9.00-14.00

- presso INFOPOINT, - Centro informazioni e prenotazioni (Salita di Montecavallo, 15A), il martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.00 (sino ad un'ora prima dell'orario di inizio del concerto)

Dove e quando

Concerti - Vascello in musica: classica senza limiti
Concerti - Dialoghi Sinfonici. Mozart, Verdi, Rossini