SANTI PIETRO E PAOLO
IL TARANTISMO
NEGLI ARCHIVI FOTOGRAFICI E VIDEO DEL MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI E TRADIZIONI POPOLARI

Il 29 giugno, festa dei santi Pietro e Paolo, il pellegrinaggio alla chiesetta di san Paolo a Galatina, nel Salento, era l'occasione per chiedere al santo la guarigione dal morso della tarantola, a conclusione di un rituale coreutico musicale iniziato nelle proprie case.

Tra la fine di giugno e gli inizi di luglio del 1959, l’antropologo Ernesto de Martino, con una équipe interdisciplinare, condusse un'approfondita ricerca su questo complesso fenomeno e la documentò nel 1961 con il libro “La terra del rimorso”.
Gli aspetti musicali e coreutici del tarantismo, ormai privo delle sue funzioni originarie, sono oggi rielaborati in forma di eventi spettacolari che rievocano la tradizione mediterranea e che vedono la partecipazione di un numero sempre più ampio di giovani.
Dagli archivi fotografici del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari il 28 giugno vengono proposti, per la prima volta insieme, i contributi di più ricerche di fotografi e antropologi che quel fenomeno hanno studiato e documentato alle origini.
Le fotografie nelle stampe originali realizzate tra il 1954 e il 1976 da Chiara SAMUGHEO, Annabella ROSSI Sebastiana PAPA e Lello MAZZACANE, e la proiezione del film LA TARANTA (1961 - 18’00’’) di Gianfranco MINGOZZI faranno da contrappeso, con il loro valore storico e la bellezza di un passato irripetibile, alla riproposta contemporanea della tradizione musicale e coreutica nel concerto BALLO! “Santu Paulu delle Tarante” di Ambrogio Sparagna - 29 giugno - all’Auditorium Parco della Musica con l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica.
Questa iniziativa si colloca tra le molteplici attività straordinarie realizzate nel corso del 2015 presso il Museo; attività che fino ad oggi hanno contribuito ad un incremento del 37% dei visitatori (!), in relazione allo stesso periodo dello scorso anno. In previsione delle importanti mostre ed attività già programmate, questo incremento ci induce a ben sperare per la seconda parte dell’anno.
Per l’inaugurazione della mostra al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari alle ore 18.00 domenica 28 giugno, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, nel Salone d’Onore, concerto del gruppo ARANCE ROSSE “addò te pizzicò.... “ pizziche, tarantelle e serenate dal sud dell'Italia, con la partecipazione di musicisti dell’Orchestra popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica.

Informazioni, orari e prezzi

Ore 18.00

Ingresso libero

Info:
(39).06.5926148
(39).06.5910709
Fax (39).06.5911848
http://www.idea.mat.beniculturali.it
ic-d@beniculturali.it

Dove e quando

Concerti - Vascello in musica: classica senza limiti
Concerti - XMas del M° Erika Zoi