8 Appuntamenti con la grande musica al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma

Sarà il prestigioso Museo Nazionale degli Strumenti Musicali il palcoscenico dell’undicesima edizione di “Cantiere Musica”, organizzata da Musica & Arte da marzo a giugno 2015. “Cantiere Musica” – ricorda Emanuela Petitti, Presidente di Musica & Arte, iniziativa che gode del patrocinio del I Municipio, propone otto appuntamenti con la musica dal vivo, divisi in due appuntamenti mensili, a partire da domenica 8 marzo fino a domenica 28 giugno sempre alle ore 18.00”. Dai Beatles a Chopin, da Bach a Gershwin, gli 8 incontri di “Cantiere Musica” vogliono avvicinare i romani alla grande musica per scoprire autori classici e contemporanei in un contesto raffinato come quello del Museo degli Strumenti Musicali di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9a. Si parte domenica 8 marzo alle 18 con il concerto del duo Cicca Bimbo e Billie Boom, interamente dedicato, in occasione della Festa della Donna, alla “letteratura musicale femminile” che proporrà un tour canoro del mondo con omaggi alle più grandi interpreti. Domenica 22 Marzo sarà la volta del primo dei due spettacoli dedicati a Reading & Music: Giobbe e Giorgio Ghiotti, il primo un giovanissimo cantautore che sa esprimere con un linguaggio poetico e spontaneo tutti i conflitti e le emozioni dei ragazzi della sua età, il secondo premio Campiello Giovani 2012, leggerà alcuni brani tratti dal suo libro “Dio giocava a pallone” (pubblicato da Nottetempo la collana giovani di Einaudi-Bompiani). Se Domenica 12 Aprile sarà poi in programma una dedica ai grandissimi Beatles, con l’intensa voce di Nuna Shoesmith accompagnata da Roberto Fiorucci allo stick e con la partecipazione del Coro MeA che faranno ascoltare i più famosi brani dei quattro di Liverpool, Domenica 26 Aprile Simone Veccia dirigerà la Piccola Orchestra ‘900 in una raffinata ricerca sonora con musiche di Bartok, Satie, Evans ed una prima esecuzione assoluta di Carla Rebora.

Michele Pentrella sarà in concerto domenica 10 maggio con un recital di pianoforte dedicato al grande Fryderyc Chopin, mentre la chitarra acustica finger style sarà al centro del concerto del giovane chitarrista Luca Ferrara in cartellone domenica 24 maggio.

Gli ultimi due appuntamenti, in programma il 7 e il 28 giugno, presenteranno Francesco Internullo in un recital di pianoforte dedicato al Preludio da Bach a Gershwin, mentre a chiudere “Cantiere Musica” domenica 28 giugno sarà il secondo appuntamento di Reading & Music proposto dal duo Akira Manera, formato da Luca Morisco e Davide Lomagno (chitarre, voci e percussioni) insieme ad Alexandra Censi che leggerà alcuni brani tratti dal suo libro “La risata dei mostri”.

Con il Patrocinio del Municipio Roma I Centro

PROGRAMMA

* Domenica 8 marzo ore 18.00

UNA DEDICA al femminile

Arrivano da un misterioso pianeta, catapultati su questa terra, suonano e cantano musica buona e senza tempo.

Billie Boom voce camaleontica e Cicca Bimbo percuote lo Stick con un inconfondibile suono che rende le cover e i brani da loro scritti, qualcosa di veramente originale!

Il concerto del 8 Marzo sarà interamente dedicato a tutta la “letteratura musicale” femminile, e proporrà un giro del mondo in omaggio alle più grandi cantanti interpreti.

Cicca Bimbo e Billie Boom

* Domenica 22 marzo ore 18.00

READING&MUSIC

Giobbe è un giovane cantautore che sa esprimere con un linguaggio poetico e spontaneo, tutti i conflitti e l’emozioni dei ragazzi della sua età . Durante questo concerto presenterà alcuni dei suo brani dal suo disco “Blue Penuts” e proporrà anche degli inediti.

Reading a cura di GIORGIO GHIOTTI letture da “Dio giocava a pallone” del 2013

(1994, premio Campiello Giovani 2012, editato da Nottetempo la collana giovani di Einaudi-Bompiani)

Giobbe and Orange Joy

* Domenica 12 aprile ore 18.00

LET IT BEATLES

Hanno inventatoil ‘beat’, sonostati, assieme a Bob Dylan, ipadri del rock, hannoscrittoalcunedelle canzoni più belle e famose del secoloscorso, hannocontribuito a rendere ‘visibili’ igiovani, hannostabilitonuoveregoled’abbigliamento e di vita, hannofattocrescereicapelli a un’interagenerazione, hannocambiatoalcuneregoledella nostra vita e molto, molto altroancora. Il tutto con unadozzina di album, tuttipassatiallastoria, e in meno di diecianni, trail 1962 e il 1970. Un decenniorivoluzionario sotto moltipunti di vista, cosìcom’eranorivoluzionarii Beatles.

Branodopobrano, album dopo album, quellaraccontata da NunaShoesmith e Roberto Fiorucci, insieme al Coro MeA, in Let it Beatles, è la straordinariastoria di una band che ha cambiatoilmondo.

NunaShoesmith voce

Roberto Fiorucci stick

Coro MeA

* Domenica 26 aprile ore 18.00

“Linguaggi Musicali dal ‘900 ad oggi”

…Una raffinata ricerca sonora nella convinzione che la musica è la forma d’arte che da sempre si presta ad indagare le molteplicità del nostro vissuto…

Piccola Orchestra ‘900

Simone Veccia direttore

Musiche di: B. Bartok, E. Satie, B. Evans ed prima esecuzione assoluta di Carla Rebora.

*Domenica 10 maggio ore 18.00

PIANO SOLO

MICHELE PENTRELLA pianoforte

Il trionfo del pianoforte nell’età romantica monografia dedicata a Friederic Chopin

*Domenica 24 maggio ore 18.00

LUCA FERRARA in concerto

Chitarra acustica fingerstyle

La chitarra fingerstyle è, allo stesso tempo, una sfida quasi impossibile e un piacere estremo per chi vi si dedica. Il chitarrista fingerstyle dev'essere pianista, batterista, cantante e... chitarrista, tutto in una volta. Ma qual è la gioia quando, superate le enormi difficoltà, il chitarrista si rende conto di valere, da solo, quanto una band! È ciò che dimostrerà, il giovane Luca Ferrara, nella serata dedicata proprio alla chitarra suonata con le dita, con un repertorio che spazierà dal country al bluegrass, dal jazz agli arrangiamenti di popsong, fino alle composizioni originali, dimostrando l'inesauribile arcobaleno della chitarra sola... ma bene accompagnata!

*Domenica 7 giugno ore 18.00

PIANO SOLO

FRANCESCOINTERNULLO pianoforte

Il Preludio da Bach a Gershwin

*Domenica 28 giugno ore 18.00

READING&MUSIC

Akira Manera

Un duo di vociarmonizzateche, dall’estate del 2011 è protagonistaattivodellascena musicale romana. L’incontro con la cantateNunaShoesmithregala al duo unaserie di opportunitàcheportanoallapubblicazione di un loro album, “Acustic Remedy”. Per questo concerto presenteranno, insieme al MeA Coro, un repertorio di musica Gospel Americana.

Reading a cura di ALEXANDRA CENSIletture da “La risata dei mostri” del 2013.

(1990, editata da Nottetempo la collana giovani di Einaudi-Bompiani).


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma