La programmazione del festival prosegue martedì 13 giugno alle ore 21.00 con la serata "AMAMI ALFREDO", un recital del mezzosoprano russo MARIA RATKOVA, accompagnata al pianoforte da Massimiliano Franchina con musiche di Verdi, Puccini, Mascagni ed altri.

PROGRAMMA

"Cruda sorte" -Italiana in Algeri - G. Rossini

"Vaga luna"- V. Bellini
"O mio Fernando" – La Favorita - G. Donizetti
"Quae moerebat et dolebat" – Stabat Mater - G. B. Pergolesi
"Aria di Giovanna d'Arco"– La Pulzella d'Orleans - P.I. Tchaikovsky "Chacun à son gout" – Il principe Orlofsky - J. Strauss
"Mon coeur s 'ouvre a ta voix- Sansone e Dalila - C. Saint Saens "Habanera" – Carmen - G. Bizet
"Seguedille" – Carmen – G. Bizet
"La scena delle carte" – Carmen – G. Bizet
"Stride la vampa" – Il Trovatore – G. Verdi
"Condotta ell 'era in ceppi – Il Trovatore – G. Verdi
e altre

MARIA RATKOVA – BIO
Maria Ràtkova, mezzosoprano, è artista di vasto respiro internazionale con numerose esperienze nella musica lirica, sinfonica e liederistica.
La sua espressività e versatilità vocale e artistica si sono incarnate nei diversi personaggi dell'opera lirica da lei interpretati suscitando approvazione del pubblico e della critica sin dal suo esordio nel 2007.
Un' ispirata e coinvolgente poesia liederistica il magico mistero della musica sacra e un eroico fascino nell'interpretazione Sinfonica si sono fusi nelle esecuzioni di Maria Ràtkova delle opere di J.S. Bach, G.F. Handel, W.A. Mozart, L.van Beethoven, G.B. Pergolesi, A. Vivaldi, G. Rossini, D. Bartollucci, F. Schubert, R. Wagner, E. Grieg, G. Mahler, H. Wolf, A. Schoenberg, F. Poulenc, C. Orff, P.I. Tchaikovsky, S. Rachmaninov, S. Prokofiev, G. Sviridov, V.Gavrilin, G. Ustvolskaia.
Nel novembre 2016 Maria Ràtkova si e esibita come Flora nella Traviata di Giuseppe Verdi prendendo la parte nella produzione del M° Henning Brockhaus presso lo storico teatro "Sejong Art Centre" di Seoul.
In Italia Maria Ràtkova ha collaborato con il Teatro dell'opera di Roma per le stagioni operistiche del 2014-2016 con "Nabucco", "Simon Boccanegra", "Aida" di G. Verdi, con la direzione di M° Riccardo Muti, Roberto Gabbiani, John Helmer Fiore, Jader Bignamini.
"The Bassarids" di H.W. Henze nell' inaugurazione della stagione del 2016 diretta sapientemente da Stefan Soltesz con la regia di Mario Martone.
Maggio Musicale Fiorentino per la stagione 2016 nella "Missa Solemnis" di L. van Beethoven, "Carmina Burana" di C. Orff con M° Z. Mehta, L. Frattini, K. Jarvi. Teatro Bunka Kaikan di Tokyo per la stagione del 2014 nel "Nabucco" e "Simon Boccanegra" con la direzione del M° Riccardo Muti.
Con Teatro San Carlo di Napoli per la stagione 2007 come Maddalena nel Rigoletto di G. Verdi con la direzione di M° Filippo Zigante.
Maria Ràtkova, dopo il conseguimento del diploma in pianoforte, composizione, canto, direzione corale e letteratura mondiale presso la facoltà di lettere e musica dell'Accademia Statale della Cultura e Arte nella sua città natale si laurea presso L'Accademia Nazionale di Musica N.A. Rimsky Korsakov conseguendo il diploma del quinquennale corso di studi con grado di Magistro in Canto Lirico e Arte Scenica.
In Italia Maria Ràtkova ha seguito il corso di perfezionamento al biennio in canto lirico presso Il Conservatorio Statale di Musica Santa Cecilia di Roma. A Roma Maria Ràtkova ha collaborato con I Virtuosi dell'Opera di Roma, NACO Nuova Amadeus Orchestra, L'Istituto della Scienza e della Cultura della Federazione Russa nella qualifica di vocal coach, L'Acadèmie de France à Rome.

Festival Euro Mediterraneo 2017
XVII edizione
"Amami Alfredo"
Recital di Maria Ratkova
Martedì 13 Giugno ore 21.00
Ninfeo di Villa dei Quintili

Appartiene ad un evento principale:

  1. Festival Euro Mediterraneo 2017  Terminato

Informazioni, orari e prezzi

Biglietti:
intero 20 + prevendita
ridotto 12 + prevendita (under 18 e over 65)

Apertura botteghino:
ore 19.30; Ninfeo Villa dei Quintili: Via Appia Antica (altezza n. 290)

Infoline 06 81907218 www.festivaleuromediterraneo.eu

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti