ItalMusicArt A.p.S. presenta la nuova "Stagione di Concerti di Musica da Camera" che si svolgerà tutte le domeniche, dal 23 marzo al 27 aprile, alle ore 18.00, presso la Chiesa di San Silvestro al Quirinale.

Gli eventi in programma sono unici per il luogo e per gli artisti che si esibiranno, provenienti da tutta Europa.

È una vera e propria "Stagione di Concerti di Musica da Camera" che si svolgerà tutte le domeniche alle ore 18, nella chiesa di San Silvestro al Quirinale, un luogo storico di grande prestigio. La chiesa chiamata "Chiesa dei Tre Concili" è parte del complesso architettonico delle Scuderie Papali, in prossimità del Colle dove è situata la Presidenza della Repubblica. Le dimensioni contenute della chiesa si prestano alla musica da Camera. Affermava Stravinskij: "Minore è il numero dei musicisti, minore deve essere la distanza che separa i musicisti dal pubblico", e la chiesa di San Silvestro, oltre ad essere uno dei più preziosi gioielli del barocco, intima, raccolta e dalle dimensioni contenute, gode di un'acustica eccezionale che permette di ascoltare la musica in maniera coinvolgente.


I primi due concerti sono stati un successo!  

La chiesa, costruita nel IX secolo e ampliata nel XVI secolo, è un gioiello nascosto perché è chiusa al pubblico, perché è piena di affreschi e tele "dorati" e sembra stare sospesa, posta com'è nove metri sul livello stradale, in una diversa dimensione.  

Dopo i concerti, per proseguire a godere dell'esclusivo pomeriggio sarà offerto un brindisi sul terrazzo del chiostro della chiesa da dove si gode la vista sui tetti di Roma.  

La direzione artistica di Sebastiano Brusco propone brani di musica classica eseguiti da musicisti di carriera internazionale, provenienti da Spagna, Francia, Ucraina, Macedonia e Italia.  

Nel terzo concerto di domenica 6 Aprile si ascolteranno i brani orchestrali di danza come il Lago dei Cigni di Tchaikovsky e lo Spartacus di Khachaturyan in trascrizioni d'autore e una preziosa pagina di Brahms su un tema di Schumann di sublime profondità poetica, eseguiti dal duo pianistico Argenteri/Campagnola, di Bari; due pianisti di eccezione con carriere concertistiche anche solistiche.  

Il quarto concerto sarà il 13 Aprile, quando avremo l'onore di avere il violoncellista Francois Ragott e la chitarrista Nathalie Mengual dal sud della Francia con un programma a cavallo tra le culture spagnola e franco/catalana.  

Il quinto concerto sarà il giorno di Pasqua, il 20 aprile, che vedrà esibirsi la straordinaria pianista virtuosa ucraina Olga Zdorenko (a soli 17 anni suonò il terzo concerto di Rachmaninov con l'orchestra) che eseguirá un programma straordinario con i 24 preludi per pianoforte di Chopin e la celeberrima Sonata in si minore di Liszt!  
A conclusione il 27 Aprile, finalmente, Sebastiano Brusco, il "poeta del pianoforte", che con le sue sonorità e virtuosismi eseguirà un concerto con un programma incentrato prevalentemente su Chopin: Ballate, Sogni, e Notturni e con musiche di Debussy, Liszt, Rachmaninov, a conclusione di questa prima edizione di questa stagione cameristica.

Dopo tutti i concerti, il cui termine è previsto alle ore 20.00, sarà servito un brindisi beneaugurante sulla terrazza con vista sul Palazzo del Quirinale.

Per prenotazioni e informazioni sull'associazione:
info a info.italmusicart@gmail.com
tel: (+39) 351.4527201
https://tranoteemonti.it
https://www.produzionidalbasso.com/project/armonie-al-quirinale-1

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti