Cantarano, Fassi , Lorenzoni e Ingletti hanno elaborato un percorso musicale che interpreta in modo attuale e urgente il vasto repertorio di Aretha Franklin portando alla luce nuovi e inediti aspetti di quella che viene giustamente considerata la regina del Soul.

Aretha Franklin
Cantante e cantautrice statunitense (Memphis 1942 – Detroit 2018). Cominciò a cantare a 10 anni nel coro del padre K. Franklin, un pastore battista.
Nel '61 dopo svariati insuccessi, abbandonò gli spirituals e i gospel per scrivere le sue canzoni rhytm and blues.

La musica soul attraversava un periodo di grande popolarità in tutto il mondo e Aretha Franklin, con la forte emozionalità della sua voce, ne divenne l'interprete più celebre.
Tra i suoi brani più celebri troviamo I never loved a man, Baby I love you, Respect..
Voce Giulia Lorenzoni
Pianoforte Riccardo Fassi
Contrabbasso Stefano Cantarano
Batteria Luca Ingletti

GIULIA LORENZONI
Giulia Lorenzoni è un'artista poliedrica: cantante jazz, autrice e scrittrice.
Ha pubblicato quattro dischi, due libri e ha collaborato con figure del calibro del Maestro Luciano Michelini e dello storico del jazz Adriano Mazzoletti.
Ha lavorato a teatro e in programmi Rai come cantante e attrice.
Nel 2020 ha lavorato come presentatrice e musicista nel programma di musica dal vivo "You Jazz Live" di Giampiero Turco. Attualmente è attiva nella scena europea internazionale.
Ha studiato canto jazz al Saint Louis College of music e si è laureata in canto jazz al
conservatorio Licinio Refice, inoltre ha conseguito la laurea magistrale presso il DAMS di Roma Tre in Didattica della musica e nuove tecnologie con centodieci e lode.
Lo spettacolo è stato in scena al teatro Brancaccino e al teatro Agorà di Roma ed è stato registrato interamente e pubblicato in vinile "La Valigia". (Attualmente è disponibile anche su tutti gli store digitali).
Ha collaborato con la Rai come cantante nella fiction "Il Paradiso delle Signore" e in "Nero a Metà".
Nello stesso anno mette in scena lo spettacolo "The Monk", ispirato al suo libro,in duo con il pianista Tobias Nicoletti. Il tour è cominciato con la registrazione live dell'omonimo disco al Load District di Roma.

RICCARDO FASSI
nato a Varese, ha studiato musica al Liceo Musicale della sua citta? e si e? poi diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "L. Perosi" di Campobasso.
Ha studiato composizione e ha partecipato a seminari jazz.
Ha formato la sua orchestra "Tankio Band" che esegue sue composizioni o progetti speciali ed e? stato votato tra i migliori 10 compositori – arrangiatori del jazz italiano.
Conosciuto come uno dei piu? interessanti ed affermati pianisti di jazz in Italia, Fassi e? risultato 1° nella graduatoria dei Jazzit Awards nella categoria Tastiere.
Come compositore e leader, Fassi ha registrato 25 dischi di proprie formazioni, e come collaboratore di progetti altrui. Ha partecipato ai piu? importanti festival internazionali suonando a fianco di musicisti di alto spessore.
Riccardo Fassi ha sviluppato le collaborazioni con musicisti europei di altissimo spessore e ha dato concerti in tutto il mondo. E? direttore del Dipartimento Jazz al Conservatorio di Firenze, nonche? docente di Composizione jazz e Piano Jazz.

LUCA INGLETTI
Luca è un batterista laureato in strumenti a percussione presso il Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone.
Nasce a Roma il 19/07/1960 ed inizia all'età di 6 anni il suo primo approccio alla batteria grazie al padre che era appassionato e collezionista di oltre 1000 dischi jazz.
Inizia gli studi all'età di 16 anni presso il Conservatorio di Frosinone "Licinio Refice" dove diventa batterista di ruolo nella big band jazz del conservatorio e primo timpanista presso l'orchestra sinfonica "Ottorino Respighi" diretta dal M° Daniele Paris. Nel suo periodo di studi presso il conservatorio gli viene assegnato come "padrino" il noto batterista Tullio de Piscopo.
Partecipa anche al corso di perfezionamento "mr jazz" con Danny Chambers.
Ha collaborato con i seguenti musicisti:
Dizzie Gillespie, Lilian Terry, Joy Garrison, Harvey Schwartz, Gary burtz, Lee Konitz, Sal Nistico, Slash, Kay Mc Karty, Tony Monaco, Joey Di Francesco, Reggie McBride, Laurent Digbeu
Roberto Pregadio, Gerardo Jacoucci, Cicci Santucci, Gianni Oddi, Amedeo Tommasi, Eddy Palermo, Massimo Urbani, Baldo Maestri, Dario Deidda, Enrico Pieranunzi, Danilo Rea, Giovanni Tommaso, Riccardo Biseo, Francesco Puglisi, Silvano Chimenti, Giorgio Rosciglione, Dario Rosciglione, Dario la Penna, Franco Bolignari, Fabiana Rosciglione, Roberto Ciotti, Roberta Voltolini e molti altri.

STEVE CANTARANO

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti