Festival Musicale delle Nazioni

Occasione unica per ascoltare un programma raro e bellissimo, eseguito dai migliori interpreti australiani: sarà in scena al Tempietto (Piazza Campitelli, 9 – Roma) in una Sala Bellissima situata nel complesso monumentale della Chiesa di Santa Maria in Portico di Campitelli, fra il Campidoglio, il Portico di Ottavia e il bistrattato Teatro di Marcello. Brani famosissimi di Franz Joseph Haydn e Claude Debussy si alterneranno a brani di composizione recente (e proprio per questo da considerarsi imperdibili) di Graeme Koehne e Ross Edwards. Nell’attesa del tradizionale programma estivo (96 concerti diversi e consecutivi) dei Concerti del Tempietto – Festival Musicale delle Nazioni, che si effettueranno all’aperto dal 1° Luglio 2015 e fino alla prima domenica di Ottobre nel Medievale Chiostro di Campitelli al Teatro di Marcello, non si può mancare all’appuntamento di Mercoledì prossimo 29 Aprile (ore 20.30) in cui insieme agli ospiti dell’Ambasciata di Australia presso la Repubblica Italiana si potranno incontrare i personaggi più attivi nel campo della cultura italiana.

Da non sottovalutare il fatto che gli artisti del Quartetto d’Archi Australiano eseguirà il Concerto suonando con quattro strumenti costruiti da Giovanni Battista Guadagnini alla metà del settecento. Per chi non lo sapesse questo maestro liutaio ha fatto violini (così come viole, violoncelli e probabilmente altri strumenti ad arco) dal 1729 circa, fino alla morte, anche se i suoi primi strumenti databili risalgono al 1742-1743.

THE MUSIC FESTIVAL OF THE NATIONS

Concerti del Tempietto

ROMAN NIGHTS AT THE TEMPIETTO CONCERTS

AUSTRALIAN STRING QUARTET

Zoë Black – Violin I

Wilma Smith – Violin II

Stephen King – Viola

Sharon Draper – Cello

Musiche di Ross Edwards (Gallipoli), F. J. Haydn (String Quartet in C major, Op. 76 no 3, Emperor), Graeme Koehne, (String Quartet No. 1 Divertissement: trois pieces bourgeoises), C. Debussy (String Quartet in G minor, op.10)


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma