Una delle più prestigiose orchestre nel campo della musica barocca, specialista del grande Johann Sebastian

A inaugurare sabato 17 ottobre alle 20.15 la stagione della IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti sarà l'Akademie für Alte Musik Berlin, un'eccellenza della musica tedesca e una delle più importanti orchestre del mondo nel campo della musica barocca. Eccezionalmente, in occasione di questo concerto e di quello di Jordi Savall del 20 ottobre, l'ingresso alla Città Universitaria sarà consentito esclusivamente dal varco pedonale di Viale Regina Elena 334, a partire dalle 19.30.

L'Akademie für Alte Musik, fondata nel 1982 e unanimemente riconosciuta come un'autorità in campo bachiano, come afferma la critica e conferma il più di un milione di dischi venduti e il successo delle sue tournées in Europa, America e Asia, dedica il suo concerto interamente al grande Johann Sebastian Bach. Culmine della serata sono due Cantate, che appartengono al settore più cospicuo per quantità e qualità del catalogo di Bach, ma che sono poco conosciute ed eseguite in Italia. Si tratta della Cantata sacra Mein Herze schwimmt im Blut BWV 199 e della Cantata nuziale Weichet nur betrübte Schatten BWV 202. Il soprano solista è Dorothee Mields, una delle migliori interpreti del repertorio barocco tedesco, in particolare di Bach: le sue qualità sono la sicurezza stilistica, la delicatezza dell'espressione e la radiosa personalità. "Nessun cantante di oggi capisce meglio la musica sacra tedesca del diciassettesimo secolo e nessuno la canta meglio", ha scritto di lei l'International Record Review.

Sono in programma anche la Sinfonia della Cantata Ich geh und suche mit Verlangen BWV 49 e due dei più bei Concerti di Bach, il Concerto in mi maggiore per violino e orchestra BWV 1042 e il Concerto in fa minore per clavicembalo e orchestra BWV 1056, che avranno come solisti due colonne dell'ensemble berlinese, il primo violino e konzertmeister Georg Kallweit e il clavicembalista Raphael Alpermann.

Lo stile, il rigore e la perfezione dell'orchestra tedesca e la sua specializzazione nell'interpretazione della musica di Bach rendono quest'appuntamento imperdibile per ogni appassionato.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma