Per la prima volta a Roma direttamente da Bari

Sei mc’s, una città, tre generazioni di artisti: Torto, Walino, Max il Nano, Ufo, Tony Ciklone e Reverendo, in una parola Bari Jungle Brothers. Direttamente da Bari, per la prima volta a Roma, il 27 febbraio 2015, sul palco del Forte Prenestino, per presentare il loro l’album di esordio “Rime Patate e Cozze”.

Dieci canzoni scritte in un progetto che unisce storie, stili, vite differenti. Una testimonianza collettiva che traccia la breve storia di una generazione in rap e si offre all’ascolto con brani che spaziano da sonorità mediterranee a suoni più decisi. In questo caso lo sfondo è la città di Bari, con le sue peculiarità e le sue contraddizioni; se volete conoscere il presente di una città, ascoltate i suoi rappers

I sei membri della crew saranno accompagnati dall’unica donna a rimare sul disco: Miss Fritty, una mc che unisce Bari Vecchia e Londra, e da dj Tuppi.

“Bari Jungle Brothers è un collettivo urbano che fa rap. Nella più autentica tradizione della cultura hip hop è un lavoro corale, frutto di un percorso condiviso attraverso le rime e i racconti. E’ puro storytelling, moderna musica popolare, visioni e suoni di un sud del mondo. E’ una finestra aperta sui fermenti e cambiamenti sociali in atto”. E’ un lavoro corale, a dodici mani, in cui la ricerca di equilibrio fra stili e linguaggi differenti si è ben amalgamata all’identità dei singoli interpreti.

Nel programma della serata lunga del rap al Forte c'è posto anche per RED LIGHT ENT, ESPLOSIONE PLASTICA, P.F.D.B. (Prima Faccio Dopo Brucio), FORI DAR CENTRO, STELLA NIBRET, PHEDRA.

Con l'appuntamento con i BARI JUNGLE BROTHERS il Forte Prenestino prosegue la sua programmazione contraddistinta da grandi live sempre accessibili con un ingresso popolare. Il Forte Prenestino sperimenta un'organizzazione del proprio spazio e delle proprie attività basata sulla libera associazione di individui uniti da una progettualità e da un'etica condivisa. Il palco musicale in particolare del Forte Prenestino dal 1986 promuove forme musicali ed espressioni artistiche sempre indipendenti e no-sponsored.

BARI JUNGLE BROTHERS & FRIENDS

e

REDLIGHTS ENT

in concerto

al FORTE PRENESTINO

ROMA, VENERDI' 27 FEBBRAIO 2015

open act:

P.F.D.B (Prima Faccio Dopo Brucio), Esplosione Plastica,

Fori dar Centro, Stella Nibret, Phedra

Nella serata

RED LIGHT ENT

ESPLOSIONE PLASTICA

P.F.D.B. (Prima Faccio Dopo Brucio)

FORI DAR CENTRO

STELLA NIBRET

PHEDRA

Dalle 19 in funzione taverna, infoshop, pub, enoteca, sala da the.

BIOGRAFIE

BARI JUNGLE BROTHERS

Reverendo, Torto, Walino, Max il Nano, Ciklone e Ufo, con ospite speciale da Londra Miss Fritty, sono la risposta pugliese ai famosi contaminatori statunitensi dell'hiphop. Hanno scelto come vessillo dell'omonimo primo album, il piatto più celebre della loro tradizione. Un'opera dai profumi forti e speziati che tra racconti di ordinaria convivialità e riflessioni, restituisce lo spaccato di una città intera. Questo lavoro si inserisce di diritto nella migliore espressione della moderna musica popolare pugliese. E' però qualcosa di nuovo e inedito, reso tale da tutte le persone che lo hanno amato e costruito.

-----------------------------------------------------------------------------

REDLIGHTS ENT

La Redlights Ent nasce nel 1995, un gruppo di persone con la passione comune per l’hip hop, con una propensione per l’hip hop sociale e reale. La crew da allora è diventata sempre più numerosa, composta da mcs e beatmakers romani e la formazione di oggi vede al microfono, JohnnyRoy, Sick Rock, Rei, Pacman e Fudo e DonPlemo ai giradischi. La RedLights Ent in questi anni si è distinta nell’underground con diversi dischi ufficiali e non, ep e diversi mixtape firmati da DonPlemo. Questi lavori hanno permesso a tutti i componenti di esibirsi in numerosi live e gare di freestyle in tutta Italia, dalle realtà più grandi a quelle più piccole, sempre con lo stesso amore per un hip hop sano e fresco. Ad oggi nel 2015, dopo l’uscita del disco ufficiale di Johnny Roy "Guerra Santa", sono al lavoro per il disco di Sick Rock “Omega” e "DiRei" di Rei. Inoltre sul sito si trova in freedownload il primo progetto che vede tutta la crew a lavoro insieme: il "Red Lights Ep". Un progetto studiato e realizzato su produzioni di DonPlemo. #redlightsattitude

-----------------------------------------------------------------------------

P.F.D.B. (Prima Faccio Dopo Brucio)

Duo romano che vede le proprie origini nel 2005. I componenti, Matteo e Marco aka la Scimmia e Merce, da anni al fianco di lotte e movimenti sociali, trovano casa nel centro sociale Spartaco. Il rap come strumento di denuncia sociale caratterizza il loro stile grezzo e diretto. Quasi inesistenti sul web, per il giorno del concerto saranno on line con il loro primo album, contenitore di tutti questi anni di esperienze accumulate durante i live capitolini, che prende il nome del gruppo stesso: Prima Faccio, Dopo Brucio.

----------------------------------------------------------------------------

FORI DAR CENTRO

Fori Dar Centro è una crew romano solido e prolifico. Nel 2013 producono il loro primo lavoro ufficiale “Senza Compromessi”. Con il passare degli anni hanno maturato un loro stile e hanno dato il massimo per farsi spazio nella scena romana. Nel 2013 si sono esibiti sullo stesso palco dei Good Old Boys a Roma e hanno curato l’opening act di molti altri artisti, anche internazionali, tra cui M1 (Dead Prez), Psycho Realm, Barracruda e Aban. Il 16 febbraio 2015 i quattro propongono un nuovo lavoro dalla tecnica affinata e maturo nello stile, “Fori Dar Centro EP”. Puma dj e producer del gruppo, firma tutte le produzioni sulle quali suonano le rime di Ramy, Fuso ed Emblema. I sette brani sono ricchi di spunti e riflessioni: partendo dalla realtà personale dei tre MC si intrecciano perfettamente con l’attuale realtà italiana. Fori Dar Centro EP rappresenta una nuova importante tappa per il gruppo determinato a continuare nel percorso che lo ha portato negli anni a diventare parte integrante della scena underground capitolina e italiana.

-----------------------------------------------------------------------------

ESPLOSIONE PLASTICA

Esplosione Plastica nasce dalla melma dell’underground romano nel 2009 da quattro hip hop lovers provenienti da diverse realtà, regioni e paesi. La prima formazione composta da 2ba, Dagri, Jazzy Tanax e Ze Paulo è dedita al “funkycore” nel quale si ricerca l’eclettico, la psichedelia, la protesta e il tema da bassofondo che hanno caratterizzato la cultura hip hop fin dalle origini.

Il live diventa un punto di forza grazie all’esperienza sui palchi, non solo nel panorama romano ma anche partecipando a jam e concerti da Milano a Cosenza, da Lecce a udine. A dicembre 2013 esce il primo album dal titolo “Esplosione Plastica”. Una raccolta di tracce, featuring e collaborazioni dal 2009 al 2013, tra i partecipanti C.U.B.A., Cabbal e Gopher D.

-----------------------------------------------------------------------------

STELLA NIBRET

Cantante emergente soul e r&b, di origine etiope, è cresciuta artisticamente nell’ambiente black romano. Ha collaborato con Tormento. Attualmente sta lavorando al suo primo EP.

---------------------------------------------------------------------------

PHEDRA

Classe 86, da sempre appassionata alla musica hip hop e alla scrittura in tutte le sue forme comincia a impegnarsi con le rime solo nel 2010 spronata da amici e colleghi della scena.

Alla fine del 2012 vince il live contest "mors tua vita mea" organizzato da Honiro.

A giugno del 2013 partecipa al contest organizzato dal collettivo di beatmakar "Crazeology" ed entra a far parte del loro mixtape "24/7" duettando con la rapper Mc Nill. Sempre nel 2013 rientra nella rosa dei 10 finalisti per il primo contest nazionale del cantautorato italiano "Genova per voi" sezione Hip hop.

Ha aperto numerose esibizioni live di artisti nazionali e internazionali tra cui anche Supernatural, Gavlyn, Ruggedman. All'attivo ci sono diverse collaborazioni con Mc's della scena romana e non.

Attualmente è impegnata nella registrazione del suo primo disco che uscirà prima del 2016.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma