Nella storia del jazz, dalla mitica, prima e forse inarrivabile accoppiata: Gene Krupa e Buddy Rich, e poi ripetuta anche con Sammy Davis Jr., fino a quella tra Ginger Baker ed Elvin Jones, tra Ginger Baker e Art Blakey, o ancora quella tra Louie Bellson, Lionel Hampton e Don Lamond per finire con quella che ha messo insieme nel 1974 Buddy Rich, Elvin Jones, Art Blakey e Max Roach. In questo caso abbiamo due giovani talenti, due batteristi stilisticamente molto diversi ma che sanno racchiudere il senso del gusto e della forma, raggiungendo un ottimo interplay. Valerio Vantaggio, uno dei giovani raffinati e preparati batteristi della scena jazz nazionale, ha all'attivo numerose collaborazioni come Dave Liebman, Massimo Nunzi, Max Ionata, Harold Bradley e molti altri. Matteo Cidale: anche per lui non mancano le soddisfazioni di aver calcato i palchi con i più importanti esponenti della scena jazz come Dado Moroni, Scott Hamilton e non ultima la collaborazione con il sassofonista americano Harry Allen.
In questa fase si aggiunge un altro strumento a percussione con uno dei migliori vibrafonisti italiani, Andrea Biondi. Si perfeziona sul Vibrafono con Andrea Dulbecco e David Friedman a Berlino, Pianoforte con Massimo Fedeli. Dal Marzo 2000 con Ennio Morricone e la Roma sinfonietta. Dal 2001 Con la T.H.O di Luigi Cinque Dal vivo con Gianni Coscia Gianluigi Trovesi, Enzo Pietripaoli, Rodolfo Maltese, Gyvan Gasparian, Lucilla Galeazzi, Evelina Mc Nagy, Fulvio Maras, Massimo Carrano, Salvatore Bonafede, Antonello Salis . Dal 2005 collabora con P.M.J.O. (Parco della Musica Jazz Orchestra), sotto la direzione di Maurizio Giammarco.
Massimo Moriconi è senza dubbio uno dei nomi più importanti del panorama musicale italiano, e anche internazionale. Il suo curriculum infinito vanta collaborazioni con musicisti del calibro di Chet Baker, Mina, Billy Cobham, "Toots" Thielemans, Massimo Urbani, Paolo Fresu, Enrico Rava... in pratica i nomi più importanti del jazz internazionale e del pop; inoltre è uno dei più apprezzati didatti italiani. Una delle attività che svolge più intensamente è quella di sideman in sala di registrazione (ha registrato circa 350 tra dischi e CD). Ha realizzato 4 dischi come leader: l'ultimo, "D'Improvviso" vede in qualità di ospiti nomi come Mina, Massimiliano Pani, Fabio Concato, P. Woods, E. Marienthall, Danilo Rea, Ellade Bandini, ecc..
Line-up
Matteo Cidale, drums
Valerio Vantaggio, drums
Andrea Biondi, vibraphone
Massimo Moriconi, basso
Appartiene ad un evento principale:
- Village Celimontana 2019 Terminato
Informazioni, orari e prezzi
INGRESSO LIBERO
Info:
tel. 3490709468
www.villagecelimontana.it
ORE 19:00 - ACOUSTIC LIVE – JAZZ
ORE 22:00 - MAIN CONCERT
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti
Omaggio a Chet Baker con Hammond Chet Trio
Rivisitazione di molti dei classici del celebre trombettista
Elegance Cafè Jazz Club
A night with Henry Mancini
Omaggio al grande compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore statunitense
Elegance Cafè Jazz Club
Opening party al RCCB Init: Joe Wood, Terramorta e No More Lies
Cantante e chitarrista della storica dark punk band americana TSOL
RCCB Init
Rock Sympho Show
I più famosi e amati successi rock mondiali in una straordinaria interpretazione sinfonica
Nuovo Teatro Orione
A night for Horace Silver
Omaggio al grande compositore e pianista
Elegance Cafè Jazz Club
Omaggio a Louis Armstrong
Trombettista jazz, uno dei massimi esponenti di questo genere di musica
Elegance Cafè Jazz Club
Concerti con Visita Guidata nelle Camere delle Meraviglie/Casa-Museo Wunderkammer
Tutto l'anno eventi culturali in un luogo gotico e magico!
Museo Wunderkammer "Artificialia"
Vivica Genaux | Lucifera
Concerto di musica barocca per la città di Roma
Casa dell'Architettura all'Acquario Romano
Omaggio a Bessie Smith l'Imperatrice
Considerata la più popolare e talentuosa cantante blues e jazz degli anni '20 e '30
In città