Lo spettacolo che Jim Porto presenta al Village Celimontana prende il nome di "Brasiliando". Si tratta di un viaggio musicale in Brasile che spazia tra composizioni originali, brani di Antonio Carlos Jobim Djavan e di altri grandi compositore della musica brasiliana In questo viaggio ci saranno Mauro Salvatore alla batteria, Gianni di Crescenzo nelle tastiere, Berval Moraes al basso e Paolo Innarella al flauto e sax. Un viaggio verso un Brasile musicale che non finisce mai di stupire. Virtuoso del jazz samba, Jim Porto è considerato oggi uno dei massimi esponenti della musica brasiliana in Italia.

Jim Porto nasce a Rio Grande -RS Brasile. Proviene di una famiglia numerosa con cinque fratelli. Si è innamorato del pianoforte all'età di 6 anni. Non avendo lo strumento a casa frequentava tutti i suoi vicini di casa che avevano un piano a casa, fin che suo padre è stato  costretto ad affittarne uno. Per questo all'età di 6-7 anni già sapeva che era quel che desiderava come mestiere per il suo futuro. All'età di 13 anni vinceva un festival scolastico della sua piccola città con una composizione scritta da lui e poi comincia a suonare nelle band della provincia! A 18 anni arriva a Rio de Janeiro suonando nei piani bar e qualche anno dopo viene chiamato  da Sandro Melaranci per una piccola parentesi  al Manuia, famoso locale trasteverino di allora a Roma. Questa avventura è durata 7 anni fino quando Jim incide il suo primo album con la partecipazione  del noto trombettista americano Chet BAKER. Da allora Jim Porto non si è mai fermato diventando frequentatore assiduo dei grandi Festival, dall'India all'Africa, America ad Europa passando in noti jazz club come il Blue Note Milano e il Blue Note di Rio de Janeiro. Ha collaborato in programmi speciali per la Rai tv Italiana con Gilberto Gil  e sue leggendarie jam session al Manuia con artisti come Djavan e Alcione ed altri. In Italia invece ha avuto collaborazioni con i musicisti come Roberto Gatto, Saturnino, Fabrizio Bosso, Stefano Rossini, Sergio Endrigo e tanti altri.

Line-up

Jim Porto, piano e voce
Mauro Salvatore, batteria
Gianni di Crescenzo, tastiere,
Berval Moraes, basso
Paolo Innarella, flauto e sax

Il Festival Village Celimontana è ad ingresso libero. Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale Estate Romana 2023-2024 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
MEDIA PARTNER: RADIO GLOBO

Appartiene ad un evento principale:

  1. Village Celimontana 2024  Terminato

Informazioni, orari e prezzi

VILLAGE CELIMONTANA
Villa Celimontana
Via della Navicella, 12
00184 ROMA
info 3490709468
www.villagecelimontana.it
Ingresso libero
Inizio concerto ore 22:00

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti