Sabato 9 Luglio CSOA Forte Prenestino Dancehall Reggae

I media non hanno necessità di parlare di quello che avviene nelle periferie, se non per fare statistica. Per questo, da sempre, le comunità che le abitano si sono munite degli strumenti atti a tale scopo. Ne sono esempio fanzine, radio pirata di quartiere, punti d'ascolto collettivi e quello che in molti hanno storicamente definito il radiogiornale dei ghetti; quell'ammasso di cavi, coni, casse, microfoni ed amplificatori noto come sound system. Informazione libera nel tempo liberato dal lavoro, persone che si incontrano e scambiano le loro esperienze, il microfono come strumento di denuncia. Elementi imprescindibili nei connotati cromosomici del CSOA Forte Prenestino, luogo dove a Roma il reggae è nato e si è sviluppato. Impossibile in questo non pensare alla Pantera ed alla nascita del fenomeno delle Posse dei primi anni Novanta.

Dalle storiche serate "Tortuga" nella cattedrale sotterranea ai "R.A.S." (acronimo di Real Authentic Sound), celeberrimi raduni nazionali dei sound system italiani, al "Boschetto Reggae" (esperienza ricorrente nella Festa del Non lavoro), l'edizione 2016 del "Canta Che Te Passa", riproponendosi a piu di dieci anni di distanza dalla sua prima edizione, si inserisce a pieno titolo all'interno del per-corso dei festeggiamenti dei trenta anni di occupazione del Forte. Organizzato dalla crew GAL DEM il "Canta che te passa" è la dancehall reggae caratterizzata dai tanti cantanti che si alternano al microfono, raccontando ed esorcizzando, ognuno a suo modo, le contraddizioni e le violenze che caratterizzano la vita e la società dei nostri giorni.

Dalle 22.30 a tarda notte si alterneranno ai microfoni del sound system autocostruito ORANGE BEAT

- PRESIDENT ARPI (One Love Hi Powa)

- NATTY VALERIO

- RASTABLANCO (Radici nel Cemento)

- CAMMELLO (Old City Crew)

- COUNTRY JOE

- PAVESE, CULLA E CLOACA (Baracca Sound)

- PLAZA

- RASTALADY (Gal Dem Crew)

- RUFFINO

- MA DE KE' (crew dei Castelli Romani )

- RAS SANTO e RAS MAT I (Red Stripes Band)

+ SPECIAL GUESTS !!!

Le selezioni saranno invece affidate a MISS B RANKS (Gal Dem Crew) e MARIO DREAD (Cool Runnings Crew)

Il Forte Prenestino è un centro sociale occupato e autogestito dal 1986. E' un centro sociale, un luo-go di socialità, incontro, divertimento e organizzazione del tempo collettivo, di scambio di idee, vi-sioni, energie e di saperi. Il Forte sperimenta un'organizzazione del proprio spazio e delle proprie attività basata sulla libera associazione di individui uniti/e da una progettualità e da un'etica condi-visa. E' per questo che il forte sperimenta il non-lavoro e modelli di vita autogestiti, sperimenta un'altra socialità e un'altra economia perché è parte una realtà immensa e variegata, di chiunque combatta ogni giorno perchè sia possibile un altro mondo, fatto di individui liberi/e uguali e solidali. Per questo il forte è antifascista, antisessista, antirazzista, antiproibizionista.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma