Il 15 maggio 2017 alle ore 21.00 al Teatro Vascello in Roma si terrà il concerto "Canti d'Esilio", con musiche di David Lang, Carlo Galante, Carlo Putelli e Matteo D'Amico.
La prima parte del concerto vedrà un capolavoro della musica contemporanea: l'acclamato " Little Match Girl Passion" di Lang, per il quale il compositore statunitense autore della colonna sonora della "Grande Bellezza" e di "Youth", ha ottenuto il Premio Pulitzer 2008.
Ma il vero evento sarà costituito dalla seconda parte: una prima esecuzione assoluta intitolata "Canti d'Esilio", su musiche di Carlo Galante, Carlo Putelli e Matteo D'Amico, che hanno dato suoni alle poesie di Golan Haji (patologo, scrittore e traduttore curdo, che oggi vive in esilio in Francia) e Joumana Haddad (scrittrice libanese, simbolo della lotta per i diritti delle donne arabe).
"Noi compositori dei Canti d'Esilio" - sostiene Carlo Putelli "siamo rimasti folgorati dalla forza delle parole di queste persone che scrivono, per così dire, con la terra strappata dal petto. Ci è parso subito chiaro che fossero quelli i testi contemporanei più adatti a comporre nuova musica oggi per presentarla in un progetto che a nostro avviso è necessario ed attualissimo".
La forza di questo progetto artistico è nel suo stesso messaggio: la solidarietà con i popoli in lotta come porta a nuove visioni del nostro futuro, la bellezza della musica e delle parole che portano un messaggio di umanità rinnovata.

Poco prima del concerto vi sarà un incontro-aperitivo con i due poeti e i tre compositori, coordinato da Costanza Ferrini, esperta in letteratura contemporanea del Mediterraneo, e Patrizia Zanelli dell'università Ca' Foscari di Venezia, traduttrice ufficiale dell'edizione italiana delle poesie di Golan Haji.
Gli esecutori: saranno l'ensemble "Labirinto Vocale" (Maria Chiara Chizzoni, Patrizia Polia, lo stesso Putelli, Giuliano Mazzini) Francesco Marini al Sax alto, Luca Peverini al violoncello e le percussioni dell'Ars Ludi suonate da Antonio Caggiano.
Direttore concertatore Tonino Battista
L'evento si avvarrà della partecipazione di due attori d'eccezione: Manuela Kustermann e Riccardo Polizzy Carbonelli. Essi doneranno le loro magnifiche voci a quattro tra le più belle poesie dei due poeti arabi.

TEATRO VASCELLO DEBUTTO ASSOLUTO MUSICA

CANTI DELL'ESILIO e DAVID LANG: THE LITTLE MATCH GIRL PASSION

musiche di David Lang, Carlo Galante, Carlo Putelli e Matteo D'Amico
su testi di H.C. Andersen , H.P.Pauli, Picander, San Matteo, Golan Haji, Joumana Hadda
musiche di Labirinto Vocale
con la partecipazione straordinaria di Manuela Kustermann e Riccardo Polizzy Carbonelli
Programma della serata
h 19.30 Incontro-aperitivo
con i Poeti Joumana Haddad e Golan Haji
relatrici Costanza Ferrini e Patrizia Zanelli, dell'Università Ca'Foscari di Venezia
segue h 21.00 Concerto
The Little Match Girl Passion
David Lang

Canti d'Esilio
Galante - Putelli - D'Amico

Sax alto - Francesco Marini
Violoncello - Luca Peverini
Ensemble di percussioni Ars Ludi - Antonio Caggiano
Il Labirinto Vocale Maria Chiara Chizzoni, Patrizia Polia, Carlo Putelli, Giuliano Mazzini
Direttore Tonino Battista

Informazioni, orari e prezzi

Incontro h 19.30
Concerto h 21.00

Info:
0039 06 5881021
info
promozione@teatrovascello.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti