Romolo Balzani, flauto Fabio Bagnoli, oboe Andrea Corsi, Fagotto Massimiliano Faraci, clavicembalo

"Capolavori del Barocco Europeo"

Romolo Balzani, flauto

Fabio Bagnoli, oboe

Andrea Corsi, Fagotto

Massimiliano Faraci,, clavicembalo

Quantz Triosomata in sol maggiore

per flauto, oboe e basso continuo

J.S. Bach Triosonata in sol maggiore BWV1039 per flauto, oboe e basso continuo

Loeillet Triosonata in si minore

per flauto, oboe e basso continuo

Boismortier Triosonata la minore fl , fagotto e basso continuo

Vivaldi Triosonata la minore oboe, fagotto e basso continuo

Vivaldi concerto sol minore

per flauto, oboe e basso continuo

Romolo Balzani

ha studiato flauto con il M° Angelo Persichilli, diplomandosi presso il Conservatorio "S. Cecilia" di Roma, dove successivamente ha conseguito il Diploma Accademico di II° Livello con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con lo stesso M° Persichilli ed in seguito con J. Galway, M. Larrieu, P. L. Graf, e all'Accademia Chigiana di Siena con S. Gazzelloni dove ha ricevuto il "Diploma d'Onore".

Svolge un' intensa attività solistica in Italia e all' estero per prestigiose organizzazioni musicali quali il Festival Internazionale "W. A. Mozart" di Rovereto, Estate Musicale Sorrentina, Accademia Chigiana, l'Arena di Verona, Concert Hall di Copenaghen, "Flute Festival" de La Còte Ginevra, Music Brighton Road di Dublino, Festival Internazionale S. Gazzelloni, Auditorium "Parco della Musica" di Roma, Rassegna Flautissimo, Amici della Musica di Novara, Rassegna "Flautisti in Festa" di Firenze, il Gonfalone a Roma, ecc.

È risultato vincitore di importanti premi in numerosi concorsi: Concorso Internazionale "Città di Castello", "F. Cilea" di Palmi, "V. Galilei" di Firenze, "Riccardo Thau" di Roma, "Città di Ercolano", il secondo Concorso di musica di Poggio Mirteto, "G. B. Ansaldi" di Mondovì dove è stato premiato con premio della Presidenza della Camera dei Deputati,.

Ha registrato per la RAI TV ed inciso per l'RCA, EDI PAN, STRADIVARIUS e in duo con chitarra un CD Live dell'Accademia Italiana del Flauto per la rassegna "Flautissimo" e per "LA BOTTEGA DISCANTICA" di Milano.

All'attività solistica affianca un continuo impegno in Orchestra che lo ha portato a collaborare come Primo Flauto con le più importanti Orchestre Italiane come la Filarmonica della Scala di Milano, Sinfonica di San Remo, Sinfonica Abruzzese (con direttori quali S.Accardo e R.Muti) e con la Fenice di Venezia, con la quale ha partecipato anche alla tournèe negli Emirati Arabi del 2009 (Emirates Palace Auditorium di Abu Dhabi).

Ha suonato inoltre con l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma e con l'Orchestra Sinfonica di S. Cecilia con la quale ha effettuato tournèes in Australia, Giappone, Corea, Cina, Russia, Inghilterra, Belgio, Portogallo, Bulgaria, Germania, Spagna, con i più importanti direttori d'orchestra tra i quali: Giulini, Pretre, Sawallish, Sinopoli, Sanderling, Chung, Thielemann, Abbado, Gatti, Temirkanov, Giergiev, Tate, Spivakov ecc.

Nel 1998 vince la selezione per il posto di primo flauto presso l' Orchestra Regionale del Lazio, ruolo che ha ricoperto fino al 2008, esibendosi anche in qualità di Solista e Direttore.

E' risultato inoltre vincitore di audizioni e concorsi presso l'Orchestra Internazionale d'Italia, l'Orchestra della Fenice di Venezia, l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma.

Nel 2008 fonda il "Rossini Flutensemble", una Orchestra di Flauti composta dai suoi migliori allievi, con la quale ha effettuato importanti concerti: Società Dante Alighieri, (per i 150 anni dell'unità d'Italia) per la rassegna "città spettacolo 2011" di Benevento, a Sant'agata de Goti per la rassegna "i concerti della Dormiente", il Festival di Nuova Consonanza (2012 e 2013) a Roma ecc.

Nel 2012 il debutto internazionale del FlutensembleNicolaSala con una tournèe in Irlanda, presso il Dunboyne Consort, l'Istituto Italiano di Cultura e la Royal Irish Academy of Music di Dublino. Nel mese di Ottobre 2015 il FlutensembleNicolaSala è stato invitato ad esibirsi al "La Côte Flûte Festival" presso il Theatre de Grand-Champ Gland (Ginevra).

Romolo Balzani svolge regolarmente corsi di perfezionamento presso importanti Istituzioni Musicali Italiane. Nel 2012 e nel 2013 ha tenuto delle Master presso la Royal Irish Academy di Dublino. Nel 2015 è stato invitato presso il Izmir State Conservatory (Dokuz Eylül Üniversitesi) sempre in qualità di Docente.

Nel 2014 è Primo Flauto e Socio Fondatore dell'Orchestra "Roma '900 Live".

Vincitore del Concorso a Cattedre per Esami e titoli per l'insegnamento presso l'Istituto Pareggiato "G.Verdi" di Ravenna e del Concorso Nazionale per Esami e titoli per l'insegnamento nei Conservatori di Musica.

E'attualmente docente di Flauto presso il Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze.

Dal 2015 è Direttore Artistico del Coro Polifonico Romano " Gastone Tosato " del Gonfalone a Roma.

Fabio Bagnoli

Diplomato al Conservatorio Statale G.B.Martini di Bologna, si è perfezionato presso l'Accademia Europea Musicale con il M° Pietro Borgonovo e presso l'Accademia di perfezionamento per solisti di Bologna con il  M°  Han De Vries. Successivamente intraprende gli studi di composizione con il M° Romano Pezzati. Collabora come primo oboe con l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra G. Verdi di Milano, l'Orchestra della Toscana, Teatro dell'Opera di Roma, inoltre con I Fiati di Parma ed i Filarmonici Romani. Dal 1995 al 2003 occupa il ruolo di primo oboe presso l'Orchestra Regionale del Lazio. Si è esibito con i maggiori musicisti europei come Peter Lukas Graf, Heinz Holliger, Giuseppe Sinopoli presso le più importanti istituzioni concertistiche Italiane come il Festival Nuova Consonanza Roma, Unione Musicale Torino, Amici della Musica di Palermo, Musica insieme Bologna I concerti di Roma, Stagione Concertistica Università Sapienza Roma, Centro Studi Musicali F. Busoni, G.O.G. di Genova, presso l'Ass. Amici della Musica di Trieste, Società del quartetto di Vercelli, Mito Milano-Torino. Musicalmente aperto a varie esperienze ha collaborato per la realizzazione di alcune colonne sonore con compositori di musiche per il cinema come Nicola Piovani e Ennio Morricone. Nella musica Jazz ha curato la realizzazione di uno spettacolo sulla canzone con la vocalist parigina Anne Ducros. A lui sono state dedicate composizioni di autori contemporanei come Guarnieri, Pezzati, Campogrande, Colasanti. Al suo attivo vi sono inoltre registrazioni con le più importanti radio ed etichette europee. Da alcuni anni si occupa di teatro musicale collaborando con registi come Tonino Conte, Glauco Mauri e attori come Sandro Lombardi. Dal 2008 è direttore artistico del Campus estivo di Pitigliano.

Andrea Corsi,

Primo Fagotto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, è  nato a Roma nel 1962; dove si è diplomato giovanissimo  presso il Conservatorio di Musica di S. Cecilia di Roma .Si è poi  perfezionato con Mario Cazzola (1°Fagotto della Scala di Milano) e con i piu grandi solisti del suo strumento nel mondo: , Milan Turkovic, Klaus Thunemann e C. Otto Hartmann .

A soli 13 anni entra a far parte della Orchestra Giovanile Italiana, a Fiesole, vince una borsa di Studio a Lanciano e numerose audizioni oltre a concorsi nazionali . A 18 anni entra al  Massimo di Palermo Vincitore di due concorsi, dove è Primo Fagotto stabile finio all '89 . Dal 1990 ha ricoperto "per chiara fama" il posto di Primo Fagotto dell'Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, posto che tuttora ricopre nell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI a Torino .

E' un appassionato Camerista e fondatore di Gruppi,  oltre che  Docente, e ha avuto molte collaborazioni con le più importanti orchestre Italiane; collabora regolarmente da piu di 20 anni  con il "Gruppo Musica d'Oggi" e con l'Orchestra "Roma Sinfonietta", con la quale, sotto la guida del Maestro Ennio Morricone ,ha effettuato concerti e Tournee in tutto il mondo;  è membro del Quintetto a Fiato  "Villa Lobos" e  dell' Ottetto a fiati "Gottlieb" della RAI ; inoltre è stato membro per molti anni dei "Solisti dell'Accademia Filarmonica Romana", prestigioso ensemble strumentale diretto dal compianto M° Giuseppe  Sinopoli , formato da alcuni dei migliori solisti italiani. Ha insegnato per oltre 18 anni in vari Conservatori Italiani, tra cui S.Cecilia a Roma, e alla "Scuola di Alto Perfezionamento" di Saluzzo oltre a varie Master Classes in prestigiosi Enti; inoltre è stato  regolarmente invitato in giurie di concorsi Nazionali e Internazionali, per il suo strumento, sia nelle Orchestre che da Solista

.  Nella sua attività ha suonato sotto la direzione dei più importanti Direttori d'Orchestra del mondo.

Come solista ha effettuato numerosi concerti , privilegiando quelli di  Vivaldi e Mozart, e ha registrato 11 CD ,  oltre ad avere eseguito molti brani di autori  contemporanei, a volte in prima esecuzione assoluta, o ad egli stesso dedicati; ultimamente si è dedicato alla riscoperta degli autori del primo '900 francesi, come Jean-Fancaix, Bozza e Jolivet, ingiustamente trascurati.

Massimiliano Faraci,

Diplomato in pianoforte e clavicembalo dal 1992 svolge prevalentemente attività di clavicembalista e continuista dedicandosi al repertorio del XVII e XVIII secolo.

Collabora con vari gruppi romani fra cui il complesso corale Florilegium Musicae, il coro La Rinascenza con cui ha registrato per la Radio Vaticana, musiche di Monteverdi e Scheidt.

Con L'Ensemble Romano Musica Antiqua ha realizzato nel 1993 il ciclo di concerti "Mattinate Musicali nel Museo", presso il Museo degli Strumenti Musicali di Roma, ottenendo un notevole successo di pubblico.

Nel 1994 si è reso promotore di un'iniziativa volta alla divulgazione del repertorio rinascimentale italiano, sponsorizzata dalla Regione Lazio, con una tournée a New Delhi in India, organizzata dall'Istituto di Cultura Italiana della stessa New Delhi. Con l'orchestra Nova Amadeus ha suonato nel 1997 per l'Ambasciata italiana in Pakistan e Bangladesh, nell'ambito di una manifestazione dedicata alla cultura italiana, effettuando una tournée a Karachi, Islamabad e Dhaka. Collabora con L'Orchestra di Roma e Del Lazio.

Dal 1998 è organista presso la Chiesa e Fondazione Reale Belga di San Giuliano dei Fiamminghi in Roma nella quale ha istituito in una stagione dei concerti di musica da camera, attualmente alla dodicesima edizione.

E' fondatore del gruppo barocco Collegio Musicale San Giuliano dei Fiamminghi.

Nel 2004 ha partecipato alla produzione e suonato nel CD "Guerre e Rimpianti" su musiche di compositori della conte di Carlo V di Spagna ed edito da III Millennio in collaborazione con Eduardo Notrica e con la Chiesa e Fondazione Reale Belga San Giuliano dei Fiamminghi.

Sempre con la collaborazione di Eduardo Notrica e della Fondazione e Chiesa Reale Belga di San Giuliano dei Fiamminghi nel 2006 ha curato la produzione, la registrazione, il missaggio e suonato nel CD "Affetti Sacri e Profani" edito da "Terre Sommerse".

Nel 2007 ha registrato con il Collegio Musicale San Giuliano dei Fiamminghi, come organista e cembalista un CD per la Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio (FI) in collaborazione con la Banca Toscana, di cui sta curando la ristampa in collaborazione con la Chiesa e Fondazione Reale Belga San Giuliano dei Fiamminghi e Terre Sommerse.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma