Carnaval… si balla! Zamacueca con il Coro Latinoamericano

Nuovo concerto del Coro Latinoamericano di Roma dedicato alle danze ed ai festeggiamenti del Carnevale in America Latina. I suoni, i canti e le danze che costituivano una forma di integrazione e condivisione di simboli e usanze, tanto che già dal 1782 in un editto del Viceré della Provincia di Salta (Argentina) si raccomanda ai cittadini di partecipare ai festeggiamenti.

Il Gruppo Zamacueca opera da molti anni a Roma per la diffusione del folklore argentino e latino-americano in generale, dedicando particolare attenzione all'origine e al significato delle danze, alle aree geografiche e alle diverse influenze (indigena/ spagnola- europea/ africana). In tale ambito partecipa e/o organizza eventi, spettacoli e corsi di danza. Da sottolineare è il fatto che il Gruppo rappresenta danze del folklore "vivo", cioè praticate tuttora in ogni occasione di festa sia privata che pubblica. Al presente arricchisce il suo repertorio sotto la guida di Emilio Cornejo. I fondatori e coordinatori sono: Paola Zampetti e Humberto Duarte che sono anche gli insegnanti stabili del gruppo.

Por el edicto presente

Se cita, se llama y emplaza

Para reunir en la plaza

Bajo pena formal

Todo bicho vivente

Para hacer solemne y vario

El presente CARNAVAL

La murga, la chacarera, la zamba, il carnavalito, il candombe, sonorità tipiche caratterizzanti che il gruppo Zamacueca interpreterà accompagnando l'esibizione del Coro Latinoamericano di Roma, diretto dal M. Eduardo Notrica.

Con loro il gruppo di strumenti andini Combo Latinoamericano.

La voce narrante di Paolo De Santis Mangelli.

Danze: bailecito, escondido, cueca, chacarera, huayra muyo, zamba, cumbia.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma