Mentre il Chiostro di Campitelli al Teatro di Marcello si prepara ad accogliere il pubblico per il terzo mese della rassegna Notti Romane al Teatro di Marcello, i Concerti del Tempietto – Festival Musicale delle Nazioni sono onorati di presentare la terza parte del cartellone estivo: un ciclo di eventi dedicato al pianoforte che vedrà protagonista il M° Vincenzo Balzani e la rassegna PIANOFRIENDS, con 14 giovani talenti provenienti da tutto il mondo.
Dal 26 agosto al 13 settembre 2026, il Chiostro di Campitelli al Teatro di Marcello (Piazza Campitelli, 9 - Roma) si trasformerà in un salotto musicale d'eccezione, dove il grande repertorio pianistico incontrerà l'energia delle nuove generazioni.
IL M° VINCENZO BALZANI: MASTERCLASS E CONCERTI
Il M° Vincenzo Balzani, pianista e didatta di fama internazionale, sarà protagonista di un molteplice impegno:
Concerto del M° Balzani
Mercoledì 26 agosto 2026 – ore 20:30
Il maestro aprirà la serie con un programma di altissimo profilo, che spazia dal classicismo viennese al primo romanticismo:
IL PIANOFORTE A VIENNA
Wolfgang Amadeus Mozart (1756–1791)
Sonata in do minore K. 457
Molto allegro
Adagio
Allegro assai
Ludwig van Beethoven (1770–1827)
Sonata n. 26 in mi bemolle maggiore, op. 81a "Les Adieux"
Das Lebewohl (L'addio) – Adagio – Allegro
Abwesenheit (L'assenza) – Andante espressivo
Das Wiedersehen (Il ritorno) – Vivacissimamente
Franz Schubert (1797–1828)
Due Improvvisi dall'op. 90 (D. 899)
2 in mi bemolle maggiore
n. 4 in la bem maggiore
Franz Liszt (1811–1886)
Soirées de Vienne (da valzer di Franz Schubert), in mi maggiore, S. 427
Soirée de Vienne n. 6 in mi maggiore
Masterclass di perfezionamento
Dal 27 al 30 agosto 2026 (ore 10:00 – 17:00)
Quattro giornate di studio intensivo dedicate a giovani pianisti, con lezioni individuali sul repertorio classico e romantico. Un'opportunità unica per confrontarsi con un interprete di grande esperienza.
Concerto Finale della Masterclass
Domenica 30 agosto 2026 – ore 18:30
Gli allievi della masterclass saliranno sul palco per presentare il frutto del lavoro svolto durante la settimana, in un concerto che sarà al tempo stesso saggio e celebrazione della musica condivisa.
PIANOFRIENDS: 13 CONCERTI, 14 PIANISTI, UN UNICO GRANDE VIAGGIO MUSICALE
La rassegna PIANOFRIENDS è il cuore pulsante di questa terza parte del cartellone estivo: 13 concerti serali (tutti alle ore 20:30) che dal 27 agosto al 13 settembre porteranno sul palco del Chiostro di Campitelli al Teatro di Marcello un vero e proprio tour de force attraverso la storia del pianoforte.
Il programma in sintesi
| Data | Artista | Repertorio principale |
| 27 ago | Giulio Miglioli e Riccardo Bresciani | Bach, Scarlatti, Chopin, Debussy, Albéniz |
| 28 ago | Bianca Zambon | Bach, Beethoven, Chopin |
| 29 ago | Margherita Rordorf | Bach, Beethoven, Chopin, Liszt |
| 30 ago | Jun Li He | Beethoven, Chopin, Granados |
| 3 set | Matteo Pinna | Haydn, Chopin, Moszkowski, Stravinsky |
| 4 set | Massimo Urban | Beethoven, Schumann, Chopin, Liszt, Maffeis |
| 5 set | Antonio Gusmaroli | Beethoven, Liszt, Rachmaninov |
| 6 set | Adela Gramescu | Chopin, Liszt, Granados, Enescu |
| 9 set | Carlotta Galli | Beethoven, Liszt, Prokofiev |
| 10 set | Jacopo Doni | Haydn, Brahms, Mendelssohn, Prokofiev, Ginastera |
| 11 set | Sean Daniels | Bach/Siloti, Liszt/Wagner, Medtner, Skrjabin, Prokofiev |
| 12 set | Alessandro Picciché | Debussy, Chopin |
| 13 set | Giacomo Corbetta | Beethoven, Chopin, Gubaidulina |
Il viaggio musicale attraversa quattro secoli di storia: dal Barocco di Bach e Scarlatti, passando per il Classicismo di Haydn e Beethoven, il Romanticismo di Chopin, Schumann, Liszt e Brahms, fino alle frontiere del Novecento con Debussy, Ravel, Prokofiev, Skrjabin, Rachmaninov, Ginastera e la contemporanea Sofia Gubaidulina.
Notti Romane al Teatro di Marcello non è un festival come gli altri. È un'esperienza che unisce la musica alla storia, il talento alla passione, la tradizione all'innovazione. Ogni concerto è accompagnato da una visita guidata all'area archeologica del Teatro di Marcello e del Rione Campitelli, perché la musica, in un luogo che ha visto passare imperatori e poeti, acquista un sapore speciale.
La rassegna PIANOFRIENDS, in particolare, nasce dall'idea di creare una comunità di artisti che condividono la loro arte in un dialogo ideale attraverso i secoli, offrendo al pubblico romano e ai turisti di tutto il mondo un'esperienza unica di ascolto e scoperta.
Angelo Filippo Jannoni Sebastianini, Direttore Artistico del Tempietto ha così espresso il suo pensiero:
"Con questa terza parte del cartellone estivo, abbiamo voluto dare spazio al pianoforte in tutte le sue sfaccettature. Il M° Balzani rappresenta l'eccellenza della tradizione interpretativa italiana, mentre i tredici giovani artisti di Pianofriends portano sul palco la freschezza e la vitalità delle nuove generazioni. Insieme, raccontano una storia lunga quattro secoli, fatta di genio, passione e ricerca. E lo fanno in un luogo che h già di per sé un grande valore: l'ameno Chiostro di Campitelli, dove la storia di Roma incontra la musica di tutti i tempi."
I Concerti del Tempietto ringraziano il Festival Musicale delle Nazioni, il Chiostro di Campitelli e tutti gli artisti che hanno accettato di suonare in un chiostro romano invece che in una sala con l'aria condizionata. Perché la musica, signori, non è mai stata così viva.
Informazioni, orari e prezzi
INFO UTILI
Dove – Chiostro di Campitelli al Teatro di Marcello, Sala Baldini – Piazza Campitelli, 9 – Roma
Quando – Dal 26 agosto al 13 settembre 2026
Orari – Concerti pomeridiani ore 18:30 / Concerti serali ore 20:30
Visita Guidata – Ogni sera alle 19:45 (inclusa nel biglietto)
Biglietti – € 36 / 25 / 14 (validità giornaliera)
Prenotazioni – +39 348 780 43 14 – afjs@tempietto.it
Acquisto online – www.tempietto.eu/tickets/
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti
I Concerti del Tempietto – Festival Musicale delle Nazioni
Notti romane al Teatro di Marcello: la musica non dorme mai
Chiostro di Campitelli
Charity Café - Concerti dal 15 al 19 settembre
Sul palco Nicola Di Tommaso Quartet + Walter Kentuchy Straight Tequila
Charity Café
Intermezzo Italiano – Dialoghi tra violino e viola
Dialogo fra due strumenti vicini per natura e costruzione, ma diversi nel colore
Chiesa di Sant'Agnese in Agone
Merysse – Voce e Corde
In scena Merysse e il chitarrista Michele Bertasi.
Palazzo Valentini
Chuck Ragan in concerto
Grande ritorno in Italia dopo 12 anni di assenza
Auditorium Parco della Musica
Belle and Sebastian: tre date in Italia
Celebrano il trentesimo anniversario dell'album 'If You're Feeling Sinister'
Orion Live Club

