In programma opere di Beethoven e Chopin

Il 2 aprile alle 20.45 Giovanni Bellucci tornerà a suonare ad Ostia Antica (Sala Riario) in un programma con opere di Beethoven e Chopin; tra queste: l'op.106 di Beethoven, sonata "Hammerklavier" e la Ballata n°1 e la Polacca op.53 "Eroica" di Chopin.

Chi sia e di quale considerazione goda Bellucci nel panorama del concertismo internazionale lo dicono le sue registrazioni già diffuse e l'integrale, in corso di pubblicazione, delle 32 sonate di Beethoven e delle sue 9 Sinfonie nella trascrizione di Liszt (14 cd), oltre alla considerazione della rivista francese di musica classica Diapason che lo inserisce nella top ten degli interpreti lisztiani di tutti i tempi.

I concerti di Giovanni Bellucci, all'estero ove è molto apprezzato e conosciuto così come in Italia, spaziano nel panorama musicale dell'800 e del '900 compiendo un'operazione che prima che musicale è culturale ad ampio raggio come testimonia il concerto dedicato, con la voce recitante di Giancarlo Giannini, a Shakespeare ed alla sua influenza sulla musica di Busoni, Beethoven, Chopin, Alkan.

E proprio il grande attore spezzino non ha dubbi nel riconoscere i meriti di Bellucci: «Se la musica è il linguaggio di Dio, lui lo presenta con grande forza e la frequenza delle sue note è senz'altro più importante di quello che dico io. Lui con il pianoforte si fa ascoltare in tutto il mondo, io recitando in italiano non ho possibilità...».

La sua tensione interpretativa sfocia spesso in un colloquio alla fine dei concerti con gli spettatori, che ammirati gli chiedono una «visita guidata» all'opera appena ascoltata.

Il pubblico apprezza l'inconsueta, profonda comunicativa della sua musica , le sue introduzioni all'ascolto, che anticipano i temi musicali ed il loro significato, spaziando con competenza in campi del sapere, anche apparentemente molto lontani dal semplice contenuto del pentagramma, rendendo così i suoi concerti qualcosa che assomiglia ad una stimolante conferenza di cultura ad amplissimo raggio.

Da non perdere ! Necessaria la prenotazione. Posti limitati.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma