Il Coro Polifonico Schola Cantorum Officium, terrà domenica 27 agosto p.v. presso la Chiesa di San Carlo ai Catinari, in piazza Benedetto Cairoli a ROMA, un CONCERTO CORALE di MUSICA SACRA e animerà la SS. MESSA IN SAN PIETRO la domenica successiva, 28 agosto, in rappresentanza della Calabria e in occasione del Giubileo della Misericordia.
Tale momento, oltre che di crescita spirituale e degna soddisfazione per i sacrifici di ciascun corista e soprattutto del direttore e maestro Christian Cosentino, rappresenta vanto e lustro per essere eseguito nella città cardine della cristianità mondiale.
L'occasione è veramente di quelle ghiotte. Sarà la prima volta assoluta di un coro della provincia di Catanzaro, a fronte di più di 40 cori iscritti alla O.C.C. la maggior parte dei quali appartenenti alle Province di Reggio Calabria e di Vibo Valentia, nonché tra gli oltre 500 cori amatoriali operanti, a vari livelli, nell'intera Calabria.
Attraverso queste attività ed iniziative la "Schola Cantorum Officium" avrà la possibilità di esportare quanto di più bello la Calabria è in grado di esprimere in termini culturali e di tradizioni musicali.
La "Schola Cantorum Officium" aderisce alla O.C.C. (Organizzazione Cori Calabria) e alla FE.N.I.A.R.CO. (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali).

Vanta nel proprio curricu1um diversi concerti e funzioni liturgiche animate sia in Italia che all'estero, attraverso cui ha raccolto immediati consensi sia di pubblico sia di critica.
Svolge un'intensa attività formativa, liturgica, artistica e sociale con numerosi risultati ed obiettivi raggiunti. Diversi i progetti e le iniziative sostenute anche in collaborazione con le altre realtà istituzionali e sociali operanti sul territorio.
Ha realizzato i sottofondi musicali durante le riprese RAI su S. Andrea Jonio, nella trasmissione "Gran Tour" del 2001.
Nel 2002 ha partecipato al Convegno Nazionale organizzato dalla C.E.I. tenutosi nell'Aula Paolo VI in Vaticano e conclusosi con l'intervento del Santo Padre.
Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti in importanti Rassegne e Festival Corali.
Nel 2008 ha partecipato e rappresentato la Calabria e l'Italia al X FESTIVAL INTERNAZIONALE CORALE DI CANTO POPOLARE "L'EUROPA E I SUOI CANTI" A BARCELLONA (SPAGNA), una Rassegna Internazionale di Canto Corale con 22 cori provenienti da tutto il mondo.
Nel 2010 e 2011, in collaborazione con Video Calabria, ha registrato il Concerto di Natale per coro, orchestra e solisti, con i ragazzi di Ti Lascio Una Canzone e Io Canto, e con artisti provenienti dall'estero, andato in onda la notte della vigilia di natale.
Ha organizzato numerosi corsi di Vocalità Corale con docenti di fama internazionale.
L'evento di riferimento è il "Raduno Corale Internazionale di Canti Natalizi", giunto alla 16^ Edizione che vede la presenza ogni anno di cori diversi, musicisti, cantanti ed artisti provenienti da tutta Europa.
Il coro si compone oggi di elementi di età diversa, tutti amatori del canto corale e non professionisti.
Il repertorio è vario e comprende musiche di diverso genere: dal sacro al profano, dal gospel al canto popolare.
Il Concerto nella Chiesa di San Carlo ai Catinari - piazza Benedetto Cairoli - inizierà alle ore 19,30 con un programma molto vario composto da brani raffinati e autori che vanno da Mozart ad Haydn, con un omaggio alla scuola romana, tra cui Miserachs, e agli ultimi direttori della Cappella Sistina, da Perosi a Bartolucci, da Liberto a Palombella. L'ingresso è gratuito.
La SS. Messa in San Pietro sarà solennizzata con il meglio del repertorio liturgico del coro calabrese.
Il tutto sotto la direzione e concertazione del M° Christian Cosentino, il quale vorrà portare all'attenzione del pubblico brani sacri di epoche diverse e stili diversi a confronto.
L'invito è rivolto a tutti, in particolare agli amanti della Musica Corale, ai calabresi residenti a Roma, ai turisti presenti e ai cittadini romani tutti.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti