Eccezionale concerto del coro in tour

Il coro composto da 30 ragazzi di età compresa tra 13 e 16 anni e da 16 adulti che durante questo tour si esibiranno sia in Francia che in Italia.

Diretto e condotto da Ebbe Munk, il loro repertorio è costituito da musica classica, contemporanea e moderna così da abbracciare vari tipi di pubblico.

Le scuole corali delle cattedrali rappresentano alcune tra le più antiche tradizioni musicali europee. Il Coro della Cappella Reale di Copenhagen (CRCC) è l'unico rappresentante di questa tradizione in Scandinavia.

Fondato nel 1924 da Mogens Wöldike il coro si trasformò velocemente in un istituto a tempo pieno così che i ragazzi potessero ricevere la loro istruzione generale insieme ad un addestramento completo musicale e vocale.

Dal 1959 il coro ha avuto come sede la Cattedrale di Copenaghen e come parte delle sue funzioni si esibisce in occasioni di stato e durante le visite reali all'estero. Infatti, da quando Ebbe Munk è diventato direttore del coro nel 1991 hanno intrapreso concerti nelle principali sale da concerto, cattedrali e festival di tutto il mondo. Questo comprende "Dell'Arte" in Sud America, "Wu Promotion" in Cina e "l'Opera House Trust" di Sydney in Australia.

Benjamin Britten, Ernest Ansermet, Raphael Kubelik, Giuseppe Sinopoli, Andrew Davies, Sir Charles Mackerras, Christopher Hogwood, Paul McCreesh, Vladimir Ashkenazy e molti altri hanno condotto il CRCC. Compositori scandinavi contemporanei tra cui Poul Ruders, Palle Mikkelborg, Norgaard e Knut Nystedt hanno scritto testi appositamente per loro.

Le Figaro ha posto il coro a fianco del Vienna Boys Choir e quello del Kings College, Cambridge come uno dei più belli in Europa. Il coro lavora regolarmente con l'Orchestra Sinfonica Nazionale Danese e ha fatto numerose incisioni discografiche con EMI, Vanguard, Chandos, Decca, Telefunken, Danica Records e Dacapo.

Nel 2000 la CRCC ha ricevuto il prestigioso Premio Eugene Mortimer Coro dalla Pro Europa European Cultural Foundation.

Dal 2002 il coro è stato nominato Ambassadeur de l'Union dalla Fédération Européenne des Choeurs de l'Union a Bruxelles. Sempre nel 2002 il coro ha ricevuto un Grammy nel Danish Music Awards per la registrazione delle Cantate di Buxtehude con Dufay Collective, Londra.

Nel novembre 2003 il CRCC è stato premiato da Parigi per l'Istituto de France-Acadeémie des Beaux - Arts con il Prix canto corale Liliane Bettencourt 2003.

Come parte delle sue funzioni si esibisce in occasioni di stato e durante le visite reali all'estero. Il CRCC è stato ha svolto un importante parte musicale al matrimonio di Loro Altezze Reali il principe ereditario Federico di Danimarca e la Principessa della Corona a maggio nella cattedrale di Copenaghen nel 2004 e al battesimo del loro primogenito, SAR il Principe Christian nel 2005 e il secondo figlio SAR la principessa Isabella nel 2007. In relazione a tali attività il coro ha anche partecipato alla sepoltura della imperatrice russa Maria Fjodorovna (nato danese principessa Dagmar) a San Pietroburgo nel settembre 2006 la partecipazione del Danish Crown principe coppia.

Dal 1991 EBBE MUNK è stato il direttore artistico e direttore principale della Copenaghen Reale Cappella del Coro.

COPENHAGEN ROYAL CHAPEL CHOIR - Ebbe Munk, direttore

Helen Davies Mikkelborg, arpa

Programma

Palle Mikkelborg - A Noon of Night in the Moon of Light

- Dear God, be Good to Me

Paul Ruders - Preghiera semplice

Edvard Grieg - Ave maris stella

Adolf Sjöden - Elegie per sola arpa

Giovanni Pierluigi da Palestrina - Sicut cervus / Sitivit anima mea

Viri Galilaei - Mottetto per l'Ascensione in Roma

Dum Complerentur - Mottetto per Pentecoste

J.A. Kichhoff - Affettuoso per sola arpa

Carl Nielsen 3 mottetti op. 31

Dominus regit me

Benedictus

Stephen Henriksen - The Meadow per sola arpa

Morten Lauridsen - O magnum mysterium

Carl Nielsen - Star of the Night arr. Kim Nandfred

Bow your head arr.John Højbye

Palle Mikkelborg - Simple Prayer

Composta su una preghiera di San Francesco d'Assisi


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma