Venerdì 19 luglio alle ore 21.30 si viaggia "Dai Balcani al mar Baltico: musiche ebraiche della "zona di residenza" con il "New Klezmer Quartet" del sassofonista, clarinettista e compositore, Gabriele Coen.
E' il secondo appuntamento di "Musica sotto le stelle a ParcoMilvio", la rassegna musicale organizzata da Roma Sinfonietta e ParcoMilvio che dal 10 luglio anima le calde serate dell'estate romana con 7 giorni di concerti gratuiti sulle rive del Tevere nella splendida cornice verde di ParcoMilvio, il nuovo parco urbano di Roma sostenibile e attrezzato dove osservare ed imparare la natura.
Dalla metà degli anni Novanta, Coen, è fondatore e leader dei "Klezroym", ad oggi la più importante formazione italiana di musica klezmer con la quale è tra i massimi divulgatori in Europa della tradizione musicale popolare ebraica reinterpretata in chiave jazzistica. Passionale e contemplativa, a volte selvaggia e frenetica, la musica Klezmer ha assorbito moltissimo dal folclore est-europeo e zigano, combinandolo con l'espressività tipicamente ebraica. Estremamente coinvolgente, il klezmer è un esempio di forma musicale tradizionale in continuo sviluppo, che interagisce con successo con sonorità più moderne. Un viaggio musicale da Odessa a Vilna, passando per la Moldavia, la Bukovina, la Galizia ma anche Kiev e Varsavia.
Un'esplorazione Sonora attraverso la "Zona di residenza", le sconfinate regioni dell'Impero Russo lungo il suo confine occidentale, in cui gli ebrei avevano l'obbligo di risiedere in permanenza, e oltre la quale di solito la residenza era interdetta agli ebrei. Costituita nel 1791 e attiva fino al 1917, si stendeva fino alla frontiera russa con l'Impero tedesco e l'Austria-Ungheria, includendo gran parte delle attuali Lituania, Bielorussia, Polonia, Bessarabia, Ucraina e parti della Russia occidentale.
L'appuntamento è venerdì 19 luglio alle ore 21.30 a ParcoMilvio. Ingresso gratuito.
ParcoMilvio è uno spazio vivente di circa 7.000 mq, localizzata lungo il Tevere tra Ponte Milvio e Ponte Duca d'Aosta, che da giugno a settembre ospiterà incontri, laboratori, musica, teatro e tante iniziative dedicate alla natura e alle arti per offrire, non solo ai residenti del quartiere ma a tutti i cittadini, la possibilità di immergersi nella natura.
Gabriele Coen presenta "Dai Balcani al mar Baltico: musiche ebraiche della zona di residenza" con il "New Klezmer Quartet"
Venerdì 19 luglio alle ore 21.30 si terrà il terzo appuntamento di "Musica sotto le stelle a ParcoMilvio", la rassegna musicale organizzata da Roma Sinfonietta e ParcoMilvio
Gabriele Coen sax soprano e clarinetto
Gianluca Casadei fisarmonica
Marco loddo contrabbasso
Luca Caponi batteria
Gabriele Coen, sassofonista, clarinettista e compositore.
Informazioni, orari e prezzi
Ore 21.30
Ingresso libero
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti
Elio e le Storie Tese - Roma Summer Fest
La scaletta di ogni concerto sarà scelta direttamente dal pubblico
Auditorium Parco della Musica
Rapsodia d'estate
Orchestra Sinfonica del Conservatorio S. Cecilia di Roma
Conservatorio di Musica "Santa Cecilia"
Burning Spear in concerto
Un rito collettivo con la storia della musica giamaicana
Casilino Sky Park
The Scratch in concerto
Tre nuove date italiane per la band folk-metal irlandese
Traffic Live Club
Torna Terrazza Tevere
La programmazione delle serate fino al 5 settembre
Ponte Sant'Angelo
Fara Music Festival
Tutti i concerti della XX Edizione dal 3 luglio al 16 agosto
Fuori città
Ryan Adams in concerto
Tre tappe italiane per il suo tour in versione solista
Auditorium Parco della Musica
Village Celimontana
Torna la X edizione, dal 15 maggio fino al 5 settembre 2026, con oltre 100 concerti
Villa Celimontana
Concerto di Pianoforte nelle Camere delle Meraviglie
Da Bach ai Genesis con il M° Marco Lo Muscio e visita guidata
Museo Wunderkammer "Artificialia"
Terrazza Tevere - Il programma dal 6 al 12 luglio
Samuel Stella, Mario Donatone, Claudio Maffei, Los Soneros Road, il duo rap LUCARAP e ALERAP e Women in blues
Ponte Sant'Angelo

