Domenica 12 gennaio per la rassegna di spettacoli, eventi e cultura promossa da EUR SpA alle ore 11 l'Orchestra Europa InCanto tornerà sul palco dell'auditorium della Nuvola di Roma per il secondo concerto del ciclo Dialoghi Sinfonici.
Il Maestro Germano Neri e la sua Orchestra di giovani e talentuosi musicisti accompagneranno il pubblico - che, come in tutte le precedenti occasioni, riempirà l'Auditorium dell'iconico centro congressi dell'EUR – nella vita e nella musica di Antonín Leopold Dvorák, uno dei massimi protagonisti della musica boema del XIX secolo.
L'Europa InCanto Orchestra eseguirà la Sinfonia n. 9 in Mi minore op. 95, nota anche col titolo di Sinfonia "Dal nuovo mondo", che è la nona e ultima sinfonia del compositore ceco. Fu pubblicata dall'autore come Sinfonia n. 5 perché le prime quattro sinfonie furono da lui non considerate e pubblicate postume.
Antonin Dvorak ha saputo mescolare in modo innovativo elementi della musica afro-americana e nativa nella sua celebre sinfonia. Ha incorporato melodie e ritmi caratteristici di queste tradizioni musicali, creando un legame profondo con le esperienze culturali americane. Il direttore d'orchestra con ascolti di sezione evidenzierà le caratteristiche compositive e timbriche usate da Dvorak per ricreare atmosfere folkloristiche in una struttura classica.
L'Orchestra, grazie ai programmi di concerto proposti, interagirà con il pubblico facendolo dialogare con l'orchestra sinfonica. Verranno così spiegate le ragioni storiche e culturali per cui le melodie scritte in certe tonalità siano in grado di influenzare le emozioni, di come le successioni ritmiche attivino l'irresistibile impulso di tenere il tempo e infine il motivo per cui - come è stato scientificamente dimostrato – il cervello attiva determinate aree in risposta alle diverse frequenze sonore.
Verranno forniti al pubblico nuovi strumenti interpretativi grazie ai quali riuscirà ad avvicinarsi ad una Musica che spesso viene percepita come poco accessibile, arrivando ad apprezzarla in una maniera più profonda e consapevole.
"Dialoghi Sinfonici – La musica si racconta!" è un progetto di Europa InCanto in co-produzione con EUR SpA e sostenuto da Poste Italiane.
Biglietti in vendita su vivaticket.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti

Malia
Le più belle arie da salotto di Francesco Paolo Tosti e Canzoni Napoletane d'autore
St. Andrew's Church di Roma

Pink Floyd Legend
The Wall - Cinque serate evento con la messa in scena della straordinaria Opera Rock
Teatro Olimpico

La Traviata a Roma
Esperienza unica e indimenticabile arricchita dalle coreografie del corpo di ballo
Chiesa di San Paolo dentro le Mura



Charity Café - Concerti dal 15 al 19 aprile
Sul palco nel fine settimana Gegé Munari + DaSupa Band
Charity Café

Armonie al Quirinale
Stagione di Concerti di Musica da Camera
Chiesa di San Silvestro al Quirinale

PasquaMusica a Santa Barbara dei Librari
Visita guidata e concerto
Chiesa di S. Barbara dei Librari


La Divina Amicizia - Concerto di Pasqua
Nuova "Stagione di Concerti di Musica da Camera"
Chiesa di San Silvestro al Quirinale