A dispetto di quanto si possa pensare, la grande tradizione poetica non ha incontrato spesso il favore dei compositori italiani: senz'altro questioni di timore reverenziale di fronte alla voce dei "padri" della letteratura e gli scrupoli d'alterare un verso nato solo per essere declamato hanno spinto i compositori piuttosto a preferire creazioni poetiche nuove, nate apposta per essere musicate.
Nel primo '900 musicale italiano, invece, assistiamo ad un atteggiamento più aperto e disinvolto nei confronti della grande tradizione poetica italiana precedente e contemporanea: numerosi compositori decidono di musicare il verso dei maggiori rappresentanti della letteratura poetica, con esiti inaspettati che hanno il sapore della sfida.
Il concerto che presentiamo costituisce un percorso parallelo: da una parte, troviamo i versi sommi di Dante, Boccaccio, Petrarca, ma anche di Leopardi, D'Annunzio, Pascoli, perfino quelli romaneschi di Trilussa; dall'altra, possiamo ascoltarne la veste musicale preziosa fornita dai maggiori compositori di questa prolifica stagione artistica italiana (Respighi, Pizzetti, Casella, Tosti, Castelnuovo-Tedesco, Ghedini).
Questo percorso ha un doppio proposito: da un lato, permette all'ascoltatore di conoscere brani di rarissima esecuzione e di altissimo valore artistico; dall'altro, dimostra che la sfida di musicare versi così elevati è stata condotta con tale meravigliosa fantasia da riuscire ad esaltare se possibile un verso già in sé perfetto. Di certo, una sfida vinta.

“... e il naufragar m'è dolce in questo mare”
Poesia in musica del '900 italiano
Musiche di O. Respighi, I. Pizzetti, A. Casella, F. P. Tosti,
M. Castelnuovo - Tedesco, G. F. Ghedini

Marcella Orsatti Talamanca, soprano
Alessandro d’Agostini, pianoforte

Informazioni, orari e prezzi

Ore 19:00

Ingresso / Ticket:
€ 14,00
ridotto € 7,00 ( riservato ai minori di anni 18 e agli over 65)

Info e prenotazioni:
+39.333.4571245
cameramusicaleromana@gmail.com
www.cameramusicaleromana.it

Dove e quando

Concerti - Vascello in musica: classica senza limiti
Concerti - XMas del M° Erika Zoi