Dopo il concerto del 23 che ha visto un pubblico attento e numerosissimo, l'Ensemble Enarmonia, ancora una volta come orchestra amatoriale sinfonica, torna a suonare, il prossimo sabato 30 Novembre, alcune tra le più belle pagine beethoveniane all'interno della celebre Chiesa di Santa Maria in Via, meglio conosciuta come "Madonna del Pozzo", situata a Largo Chigi proprio nelle vicinanze di Via del Corso e Fontana di Trevi.

Il programma che verrà nuovamente proposto comprende due maestose composizioni del grande Beethoven: la VII Sinfonia e l'ouverture tratta dal Coriolano. Anche in questa data la direzione sarà affidata al Maestro Massimo Di Paola.

Nata nel 2015 su impulso di un gruppo di musicisti con storie musicali diverse ma con il comune obiettivo di studiare e fare musica insieme, l'orchestra arriva oggi ad essere formata da più di 40 musicisti con esperienze, culture, professioni e nazionalità tra le più varie. Così apparentemente eterogenei quanto profondamente uniti (enarmonia appunto) dalla comune passione per la musica sinfonica. Il desiderio e l'esigenza di molti di sperimentarsi con i propri strumenti classici in un gruppo orchestrale hanno trovato infatti spazio all'interno di Enarmonia che accoglie costantemente livelli e conoscenze differenti, permettendo un arricchimento culturale e musicale di ognuno dei componenti.


Con la Settima e l'Ouverture dal Coriolano, Beethoven riesce facilmente a ricreare, nell'ascoltatore e anche in chi ripercorre musicalmente quel susseguirsi dirompente e allo stesso tempo armonioso di note e figure ritmiche, un alternarsi di emozioni e sentimenti paralleli all'evolversi delle opere. Prima adrenalinica esaltazione, poi malinconica cupezza, poi grandezza assoluta fino ad arrivare a quella che Wagner definiva "l'apoteosi della danza, la danza nella sua suprema essenza".
Il concerto inizierà alle ore 20:30. Ingresso libero

Info: ensemble.enarmonia@gmail.com
Web: ensembleenarmonia.wordpress.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti