Un omaggio a" Bird" il mitico, impareggiabile Charlie Parker, a 100 anni dalla nascita

Brillante chiusura all'insegna del grande jazz per I Concerti nel Parco, lunedì 3 agosto con una Prima Assoluta, "CONFIRMATION" Omaggio a Charlie Parker (1920-2020)  per i cento anni dalla nascita, con il CONFIRMATION 5et e FRANCESCO CAFISO. 

Un gigante del jazz, Parker è stato assieme a Louis Armstrong e Miles Davis il più influente jazzista di sempre, l'inventore del bebop, un sassofonista impareggiabile che ha imposto uno stile e un modo di suonare a generazioni di musicisti.

Quest'anno ricorre il centenario della nascita di Bird, famoso soprannome per Charlie Parker, e questo spettacolo lo celebra con uno stellare quintetto, riunito per l'occasione e che prende il nome proprio da una famosa composizione di Bird, con Francesco Cafiso al Sax alto, Alessandro Presti alla Tromba, Andrea Pozza al piano, Aldo Zunino al contrabbasso e Luca Caruso alla batteria, in un excursus tra le musiche più famose del grande jazzista, in particolare quelle suonate con Dizzie Gillespie o Miles Davis.

Francesco Cafiso è tra i talenti più precoci nella storia del jazz, scoperto da Wynton Marsalis. Da quel momento ha suonato con grandissimi musicisti quali: Hank Jones, Dave Brubeck, Cedar Walton, Mulgrew Miller, Jimmy Cobb, Joe Lovano, Christian McBride, George Mraz, Kenny Wheeler, Gonzalo Rubalcaba, Enrico Rava, Stefano Bollani e molti altri. A Washington, nel 2009, è stato invitato dall'allora Presidente Obama ad esibirsi in occasione del Martin Luther King Jr. Day.  A New Orleans, dove ha vissuto per allargare i suoi orizzonti musicali, ha collaborato con Ellis Marsalis. Considerato tra i più brillanti saxofonisti post-parkeriani, ha avuto l'onore di esibirsi con la Charlie Parker Legacy Band.

I CONCERTI NEL PARCO  

ESTATE2020

#CISIAMO

Un omaggio a" Bird" il mitico, impareggiabile Charlie Parker, a 100 anni dalla nascita, con lo stellare CONFIRMATION 5et ed il sax brillante di  FRANCESCO CAFISO per una serata a tutto bebop

Omaggio a Charlie Parker (1920-2020)

CONFIRMATION 5et

feat FRANCESCO CAFISO

Francesco Cafiso, sax

Alessandro Presti, tromba

Andrea Pozza, pianoforte

Aldo Zunin,o contrabbasso

Luca Caruso, batteria 

Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico ESTATE ROMANA 2020-2021-2022  e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale.

Gli spettatori sono pregati di attenersi alle disposizioni ufficiali del Protocollo Sanitario Conferenza Stato/Regioni – Emergenza Covid-19 del 22/05/2020 per gli spettacoli dal vivo ed il cinema.

Per la programmazione completa, consulta l'anteprima concerti a Roma nella sezione dedicata.

Appartiene ad un evento principale:


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma