L'artista romana torna nei teatri

Fiorella nasce a Roma. Ha saputo costruirsi dalla metà degli anni ottanta la necessaria credibilità per diventare la voce e il controcanto femminile di una canzone d'autore storicamente declinata al maschile.

Il debutto musicale è al Festival di Castrocaro del 1968.

L'album d'esordio "MANNOIA FORESI & CO" risale al 1972.

La prima occasione di incontro con il grande pubblico del Festival di Sanremo del 1981 dove Fiorella presenta "CAFFÈ NERO BOLLENTE".

2016

Con Bungaro e Cesare Chiodo scrive il brano "PERFETTI SCONOSCIUTI", colonna sonora dell'omonimo film di Paolo Genovese, uscito a febbraio 2016. Il brano riceve il Nastro D'Argento 2016 per la Migliore Canzone Originale.

L'1 aprile 2016 esce l'album "Amici non ne ho...ma amiche sì" di Loredana Bertè, di cui Fiorella è produttrice artistica.

Nell'estate 2016, a distanza di quasi tre anni dalla pubblicazione dell'album "A te", Fiorella torna a dedicare a una serie di concerti al grande Lucio Dalla, con un emozionante live che porta in tournée per tutta l'Italia.

E' direttrice artistica di "Amiche in Arena", il concerto evento contro la violenza sulle donne nato intorno al repertorio di Loredana Berté, che vede avvicendarsi 16 artiste sul palco dell'Arena di Verona il 19 settembre e che l'11 novembre esce in cd/dvd, con ricavato a favore dei centri antiviolenza.

E' chiamata da Michele Placido a recitare il ruolo di una delle protagoniste del suo film tutto al femminile "7 Minuti", che racconta la vicenda di 11 operaie, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2016 e nelle sale dal 3 novembre.

Anticipato dall'omonimo primo singolo, a novembre esce l'atteso nuovo album di inediti "COMBATTENTE". Il secondo singolo è "NESSUNA CONSEGUENZA", uscito come singolo in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

L'album, certificato Platino, è prodotto da Carlo Di Francesco e vede autori della nuova generazione, ma anche storici nomi della canzone d'autore: Ivano Fossati (in un brano in cui Fiorella è autrice del testo e Fossati delle musiche), Giuliano Sangiorgi, Federica Abbate, Cheope, Fabrizio Moro, Bungaro, Cesare Chiodo e anche la stessa Fiorella.

A inizio dicembre prende il via "COMBATTENTE Il Tour", che macina un sold out dopo l'altro nei più prestigiosi teatri d'Italia.

2017

A 29 anni da "Le notti di maggio" (1988) e a 30 anni da "Quello che le donne non dicono" (1987), torna per la quinta volta in gara al Festival Di Sanremo 2017, con il brano "CHE SIA BENEDETTA", brano scritto da Amara, che ottiene uno strepitoso successo e viene certificato Platino.

A marzo riparte "COMBATTENTE Il Tour". Il tour va avanti per tutta l'estate 2017 per un totale di quasi ottanta date, fino ad un grande live evento all'Arena di Verona il 17 settembre.

Quarto e quinto singolo estratti da "COMBATTENTE" sono "SIAMO ANCORA QUI" e "I PENSIERI DI ZO".

A settembre fa il suo debutto televisivo come presentatrice: le due puntate del suo one woman show "Un, due, tre… Fiorella!" su Rai, il sabato in prima serata, fanno il boom di ascolti.

Dopo 4 concerti autunnali in Europa (Lussemburgo, Parigi-Bataclan, Bruxelles, Londra), Fiorella riparte per l'ultima tranche del suo tour che arriva toccare anche per la quarta, quinta e sesta volta le città di tutta Italia.

2018

A gennaio si conclude "COMBATTENTE Il Tour" che raggiunge quota 100 date. Il 23 febbraio, per la prima volta nella sua carriera, Fiorella è in concerto a New York, al Town Hall di Broadway per un'imperdibile serata, il live n°101 di una straordinaria stagione.

Per la programmazione completa, consulta l'anteprima concerti a Roma nella sezione dedicata.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma