Giovedì 25 maggio, ore 21, la cantante Gaia Mattiuzzi presenta in concerto alla Casa del Jazz il nuovo album Inner Core, un progetto dal respiro europeo che trascende i generi tradizionali e che trova la sua identità tra i territori del jazz, le vocalità classiche e contemporanee, fino all'elettronica.
Gaia Mattiuzzi si presenta sul palco alla guida di un quintetto composto da Alessandro Lanzoni al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso, Enrico Morello alla batteria e Alfonso Santimone all'elettronica.
Inner Core, lo strato più interno del pianeta, il cuore, il nucleo solido, un luogo dell'anima che riporta all'essenza, al centro da cui ripartire. È in questa prospettiva intima che Gaia Mattiuzzi ha trovato l'ispirazione per questo nuovo progetto, da cui è nato anche l'omonimo album pubblicato a novembre, che ha ottenuto un successo unanime dalla critica di settore.
Il repertorio del concerto, composto prevalentemente da brani originali e caratterizzato dalla ricerca intorno alle poesie di James Joyce, segue un processo in divenire, dove l'interplay tra canto, strumenti acustici ed elettronici proietta l'ascoltatore in una dimensione sonora in continua evoluzione. Nella musica proposta da Gaia Mattiuzzi, quindi, la forma canzone si amplia e si evolve con consapevolezza, trovando nuove trame espressive e nuovi spunti musicali da cui ripartire.
In questo processo creativo, le liriche di Joyce danno vita a una sorta di metalinguaggio per una voce che non è solo al servizio della melodia e dei testi, ma diventano anche strumento, pura astrazione sonora, che scava nello spettro timbrico, alla ricerca di nuovi colori, dimensioni e possibilità espressive.
In equilibrio tra scrittura e improvvisazione, Inner Core rappresenta appieno il mondo musicale della cantante e performer Gaia Mattiuzzi, nella ricerca di una libertà espressiva che attraversa la forma canzone, il jazz, i linguaggi contemporanei, fino alle commistioni elettroniche.
Formazione
Gaia Mattiuzzi, voce
Alessandro Lanzoni, pianoforte
Alfonso Santimone, elettronica
Gabriele Evangelista, contrabbasso
Enrico Morello, batteria
Informazioni, orari e prezzi
Ore 21.00
Biglietto 10 euro
Info e prenotazioni:
Telefono 0680241281
www.casadeljazz.com/events/gaia-mattiuzzi-inner-core
Facebook: gaiamattiuzzimusic
Instagram: gaia_mattiuzzi
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti


Roma Festival Barocco XVI Edizione 2023
Roma, Venezia, Napoli, capitali del barocco
In città

Concerto di Pianoforte ed Organo con Visita Guidata nel Museo Wunderkammer
Verendì, Sabato e Domenica musica ed arte in un luogo gotico e magico!
Museo Wunderkammer "Artificialia"


Concerto di Pianoforte ed Organo con Visita Guidata nel Museo Wunderkammer
Verendì, Sabato e Domenica musica ed arte in un luogo magico e neogotico!
Museo Wunderkammer "Artificialia"

Memorie di un viaggio zingaro
Un concerto a cura della Camera Musicale Romana
Bioparco di Roma


Concerto lirico del Primo gennaio
nella Chiesa di Ponte Sant'Angelo
Chiesa di Ponte Sant'Angelo

