La Villetta della Garbatella torna a riempirsi di musica e spettacoli con tre serate all'insegna del Jazz. Dal 29 Settembre al 1° ottobre, in Via degli Armatori 3 arriva l'edizione 2022 del Garbatella Jazz Festival: storico evento promosso dall'Associazione Culturale Cara Garbatella e da La Villetta Social Lab, con Pasquale Innarella nel ruolo di Direttore Artistico. Oltre alla musica, nel corso della manifestazione patrocinata dal Municipio VIII di Roma, non mancheranno seminari tenuti da giornalisti ed esperti del settore, lezioni di Jazz con Luigi Onori e Stefano Zenni, aperitivi, cocktail e tanti piatti a base di cucina romana.

Tra le novità della XVI edizione del Garbatella Jazz Festival, ci sarà durante la prima serata la consegna di un premio dedicato alla memoria di Pino Sallusti, noto contrabbassista nonché direttore artistico della manifestazione dal 2009 al 2016, prematuramente scomparso nel 2017. Quest'anno la targa ricordo andrà al giovane contrabbassista Giordano Panizza.
L'apertura di giovedì 29 settembre vedrà sul palco I Dasa quartetto, a seguire ci sarà la consegna del Premio Pino Sallusti e infine l'esibizione dei Verso Sud.

La serata di venerdì 30 settembre , invece, avrà come protagonisti gli Ajugada Quartet, preceduti da un'interessante lezione di Jazz, dal titolo "Jazz e migrazione", a cura di Stefano Zenni.
Infine sabato 1° ottobre si esibirà il quintetto New Ethic Society – post colonian blues, preceduto, anche in questo caso, da una lezione di Jazz a cura di Luigi Onori, dal titolo "Un giro a tappe nel jazz".
Nel corso del festival nell'area aperitivi sarà possibile degustare spritz, gin tonic e molti altri cocktail e birra alla spina. Per quanto riguarda il food, invece, il menù della manifestazione prevede una serie di grandi classici della cucina romana.

Il programma completo del Garbatella Jazz Festival

Giovedì 29 settembre
Ore 20,00 Dasa Quartetto
Roberto Aversano – sax alto e soprano
Antonio Ricciardi – tastiere
Carlo Ligi – basso
Sauro Giovannetti – batteria

A seguire: 1° Premio Pino Sallusti  
Al giovane Contrabbassista Giordano Panizza*

Ore 21,30 "Verso Sud"
Pasquale Innarella – sax tenore e soprano
Nicola Puglielli – chitarra
Mauro Nota – contrabbasso
Massimiliano De Lucia – batteria

Venerdì 30 settembre
Ore 19.30 Seminario di Jazz a cura di Stefano Zenni
"Jazz e migrazione"

Ore 21,00 Ajugada Quartet
Antonella Vitale – voce
Danielle Di Majo – sax e flauto
Giulia Salsone – chitarra
Gaia Possenti – pianoforte

Sabato 1 ottobre  
Ore 19.30 Seminario di Jazz a cura di Luigi Onori
"Un giro a tappe nel jazz"

Ore 21,00 New Ethic Society – post colonian blues
Giulia Cianca – voce
Marco Colonna – sassofoni e clarinetti
Mario Cianca – contrabbasso
Giorgio Tebaldi – trombone
Luca Corrado – basso elettrico
Cristian Lombardi – batteria

*Pino Sallusti: Pino Sallusti, noto contrabbassista e musicista di jazz italiano, prematuramente scomparso nel 2017. Direttore artistico del Garbatella Jazz Festival dal 2009 al 2016. Preziosa è stata la sua collaborazione, per questo abbiamo deciso di dedicare un premio alla sua memoria.

*Giordano Panizza: Laureato in contrabbasso jazz presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma con il M° Stefano Cantarano, si avvicina alla musica fin dall'adolescenza con lo studio del basso elettrico per poi specializzarsi in contrabbasso. Tramite il conservatorio ha avuto il piacere di collaborare con alcuni dei suoi prestigiosi Maestri (come il M°Cinzia Gizzi) nelle rassegne jazz denominate "Percorsi jazz".
Nel corso degli anni ha maturato diverse esperienze concertistiche partecipando ad importanti festival jazz come "Festival Nazionale ed Europeo dei Conservatori di Musica – Frosinone"; "Jazz Awards – Bass Europe Congress Lucca 2018?; "Umbria jazz 2021-Terni"; "Villa Celimontana Jazz fest"; esibendosi in alcuni dei jazz club romani come l'Elegance jazz club e il Cotton club.Nonostante il suo forte e principale interesse per il jazz, dopo un viaggio a Cuba , ha avuto un forte interesse nell'approfondire lo studio della musica latina portando avanti progetti musicali di Salsa e Latin jazz.

Direttore artistico Pasquale Innarella
Coordinatore Giancarlo Proietti – Alessio Ferrucci
Responsabile comunicazione Paolo Fiore
Ufficio stampa redazione Cara Garbatella
Progetto Grafico CDG arte&comunicazione

Informazioni, orari e prezzi

Ingresso gratuito

Per info:
tel. 3316423680
caragarbatella.it/jazz-festival-tutto-il-programma

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti