Il progetto nasce da un'idea di Renato Gattone, contrabbassista jazz d'origine abruzzese ma romano d'adozione, promotore di numerose iniziative culturali legate al jazz e al Gypsy Jazz e di Augusto Creni, chitarrista tra i massimi esponenti del gypsy jazz che vede la partecipazione di altri due musicisti: Jordan Corda al vibrafono e Francesco Bonofiglio alla batteria. 

Il quartetto esegue un repertorio basato sulla musica dell'ultimo periodo del grande chitarrista belga Django Reinhardt, dove diede ulteriore prova di maturità ed originalità artistica, incidendo dei brani memorabili con la chitarra elettrica: la poesia manouche, miscelata alle sonorità più moderne, il be-bop, fa di quegli assolo una delle pagine più originali del jazz dell'epoca. Famose le incisioni al Club St. Germain del 1951 e le Paris Sessions del marzo e aprile 1953.

Line-up:

Renato Gattone: contrabbasso
Augusto Creni; chitarra
Jordan Corda: vibrafono
Francesco Bonofiglio: batteria

Il Festival Village Celimontana è ad ingresso libero. Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale Estate Romana 2023-2024 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
MEDIA PARTNER: RADIO GLOBO

Appartiene ad un evento principale:

  1. Village Celimontana 2024  Terminato

Informazioni, orari e prezzi


VILLAGE CELIMONTANA
Villa Celimontana
Via della Navicella, 12
00184 ROMA
info 3490709468
www.villagecelimontana.it
Ingresso libero

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti