Giuseppe Andaloro, uno dei pianisti della sua generazione più apprezzati in campo internazionale, è il protagonista del concerto di mercoledì 9 dicembre alle 18.00 della stagione di concerti di Roma Sinfonietta presso l'Università di Roma "Tor Vergata" (Auditorium "Ennio Morricone", Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1).
Il suo repertorio spazia dal rinascimento e dal barocco italiani al periodo romantico e alla musica contemporanea. In questo suo recital Andaloro alternerà tre grandi autori del Seicento (Girolamo Frescobaldi, Tarquinio Merula e Giovanni Trabaci, protagonisti di "Cruel Beauty", il suo ultimo cd, pubblicato da Sony) a due grandi romantici come Frédéric Chopin (Scherzo n. 1 e Ballata n.4) e Johannes Brahms (Scherzo op. 4) e a due dei più rappresentativi compositori dei primi decenni del Novecento, entrambi russi (Aleksandr Skrjabin con il visionario Vers la flamme e Igor Stravinsky con un vivace e ironico Tango).
Palermitano, trentatreenne, Andaloro ha vinto alcuni dei più prestigiosi concorsi internazionali per pianoforte (Londra, Sendai, Hong Kong e il severissimo "Ferruccio Busoni" di Bolzano) e svolge un'appassionata e intensa attività concertistica, come ospite di importanti festival (Salisburgo, Due Mondi di Spoleto, Ruhr Klavier, Enescu di Bucarest, Benedetti Michelangeli di Brescia e Bergamo) e di prestigiose sale (Teatro La Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Mozarteum di Salisburgo, Salle Gaveau di Parigi, Royal Festival Hall di Londra). Si è esibito come solista con grandi orchestre del mondo intero come London Philharmonic, NHK Symphony di Tokyo, Singapore Symphony, Hong Kong Philharmonic, Philharmonische Camerata di Berlino, Accademia Santa Cecilia di Roma).

Informazioni, orari e prezzi

Ore 18.00

Biglietti:
E. 10,00
Ridotti E. 8,00
Studenti E. 4,00
Acquistabili anche all'auditorium "E. Morricone" da mezz'ora prima del concerto

Info:
06 3236104, 06 32111712, 339 8693226
romasinfonietta@libero.it
www.romasinfonietta.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti