"Gli Ottoni Romani", fondati nel 1988, sono una formazione composta da 4 trombe 4 tromboni 1 corno e Basso Tuba, e sono nati dall'esigenza di riportare al giusto ruolo, l'insieme, il timbro e la letteratura dei brass nel contesto musicale italiano. E' formata da musicisti professionisti con decenni di attività concertistica nelle migliori orchestre e di attività didattica nei conservatori di musica italiani Il repertorio del Gruppo spazia dalle musiche rinascimentali e pre-barocche di di Frescobaldi Susato e Gabrieli , fino alle produzione del nostro giorni con attenzione particolare per la musica di nuova consonanza italiana (Petrassi, Berio, Donatoni); non disdegna la trascrizione d'autore e attinge al genere della musica leggera (Gershwin, Bacharach, C.Porter, G. Miller) e musica da film, (Morricone, Rota, Trovajoli) e non trascura, infine, di svolgere l'insostituibile compito di stimolare i compositori a creare nuove opere per ottoni.
Il Gruppo ha al suo attivo numerosissimi concerti e tournée presso le varie istituzioni concertistiche, sia italiane che estere e ha collaborato con solisti dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia. Ha suonato con il Maestro Don Marco Frisina per la messa di Pasqua presso San Pietro in presenza di Sua Santità Papa Francesco nel 2014.

Anche quest'anno il Festival Euro Mediterraneo, la manifestazione estiva fondata nel 2001 dal regista e scenografo italiano Enrico Castiglione, offre una serie di concerti di grande qualità, programmati come sempre nello scenario dell'Appia Antica.
Il Festival Euro Mediterraneo è promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali/Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, dalla Regione Lazio da:www.pandream.tv.


Festival Euro Mediterraneo 2017
XVII edizione
GLI OTTONI ROMANI

Per il secondo appuntamento del Festival Euro Mediterraneo, sabato 10 giugno alle ore 21.00, è in programma "OPERA MON AMOUR, un concerto degli straordinari OTTONI ROMANI, ensemble di soli ottoni del trombettista Remo d'Ippolito. Famosi per la loro energia e virtuosismo, gli Ottoni Romani proporranno un programma dedicato a musiche di tutti i tempi.

PROGRAMMA

Samuel Scheidt - "Galliard Battaglia"
Johann Pachelbel - "Canone"
J. S. Bach - "Bach Bebop"e"Bach Dixie"
Georges Bizet - "Carmen Suite" e "Habanera"
Traditional - "Just a closer walk"
Nino Rota - "La Strada Suite"
Haendel/Franchelpol – "The Saint's Alleluja"
Traditional - "The Mexican Medley"
G.Puccini – "Nessun dorma"
G.Rossini – "Sinfonia dal Guglielmo Tell"

Appartiene ad un evento principale:

  1. Festival Euro Mediterraneo 2017  Terminato

Informazioni, orari e prezzi

Ore 21.00

Biglietti:
intero 20 + prevendita
ridotto 12 + prevendita (under 18 e over 65)

Apertura botteghino:
ore 19.30; Ninfeo Villa dei Quintili: Via Appia Antica (altezza n. 290)

Infoline:
06 81907218 www.festivaleuromediterraneo.eu

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti