Concerto evento quello di domenica 19 aprile alle ore 19.30 che vedrà protagonisti Claudio Brizi (harmonium e direttore), Giulio Giurato (pianoforte) e gli Archi del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.
La serata, davvero unica nel suo genere, sarà dedicata all’harmonium e al cinema, e conterrà la proiezione del film L’assassinat du Duc de Guise, film di Andrè Calmette del 1908 con la colonna sonora composta da Camille Saint-Saëns eseguita dal vivo per l’occasione e ricostruita attraverso le incredibili sonorità dello strumento chimera del M° Brizi.
Camille Saint-Saëns, classe 1835, ormai anziano compositore, dona questo piccolo capolavoro che segue fedelmente le immagini e gli accadimenti valorizzandoli al massimo diventando il primo riuscitissimo esempio di un celebre compositore classico che si presta alla musica da film. La versione originale per orchestra è piuttosto ricca ed è per questo motivo che successivamente viene realizzata una trascrizione per harmonium, pianoforte e quintetto d’archi a uso delle sale cinema meno grandi. Quella che viene eseguita per I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati è la versione per settimino, formazione che ben può fregiarsi del nome di “Orchestra da Salotto” ma, essendo le parti originali incomplete, sono state ampiamente arricchite e rimaneggiate da Claudio Brizi. Si tratta dunque di una prima esecuzione moderna in questa versione revisionata.
Il programma si completa con altri due brani di indiscusso valore: il II mov.: Andante con moto dalla Quinta Sinfonia in do minore op.67 di Beethoven e il Concerto in re minore per pianoforte e orchestra n. 20 KV 466 di Mozart con l’arrangiamento di César Franck. Capolavoro assoluto e certamente tra i primi componimenti realmente romantici della storia della musica, questa magnifica partitura fu amatissima da tanti compositori ed esecutori: tra questi c’erano Saint-Saëns che lo eseguiva al pianoforte nei salotti francesi con Cesar Franck - autore della magistrale trascrizione per settimino- all’harmonium e con il solo quintetto d’archi a parti reali.
Ultimo e non trascurabile ingrediente della serata e dell’intero progetto, è stato quello di coinvolgere un gruppo di studenti talentuosi in un programma così particolare e impegnativo. Il lavoro è cominciato nell’autunno 2014 con il coinvolgimento di alcuni strumentisti ad arco tra i più brillanti del Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, due dei quali giovanissimi, di appena 16 anni.
Alle origini di un incontro: Musica e Cinema
CLAUDIO BRIZI harmonium e direttore
GIULIO GIURATO pianoforte
GLI ARCHI DEL CONSERVATORIO
“STANISLAO GIACOMANTONIO” DI COSENZA
Informazioni, orari e prezzi
Ore 19.30
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti
Programmazione settimanale Quid
Indie, disco music, rock e il tributo a George Michael
Quid - Arena in terrazzo
Festival Liszt di Albano Laziale
La rassegna si estende ad alcune delle più suggestive location dei Castelli Romani
Fuori città
Uniti da un Filo d'Oro... Con la musica!
Per festeggiare e condividere testimonianze di una realtà silenziosa ma operosa
Auditorium Due Pini
Novecento!
Brani che offrono una visione particolare e affascinante del Novecento
Accademia Musicale Praeneste
Concerto con Visita Guidata nella Casa Museo Wunderkammer
L'alchimia delle grande Musica in un ambiente magico, gotico e fuori dal tempo!
Museo Wunderkammer "Artificialia"
Concerti con Visita Guidata nelle Camere delle Meraviglie/Casa-Museo Wunderkammer
Tutto l'anno eventi culturali in un luogo gotico e magico!
Museo Wunderkammer "Artificialia"
La Traviata a Roma
Presso la Chiesa di San Paolo dentro le Mura
Chiesa di San Paolo dentro le Mura
Concerti dal 3 all'8 dicembre 2024
Sul palco Fratini | Tino | Romagnoli | Valeri Quartet + Daniel and the Rumbles + Jarmusch Mood
Charity Café