La carriera operistica di Handel si estese per quasi quarant'anni (Almira,1704 – Deidamia,1741), un periodo circa doppio a quello dedicato all'oratorio e durante il quale vennero alla luce 42 opere. Dal giorno in cui diciottenne abbandonò l'organo della cattedrale di Halle per ricoprire il posto di violinista di fila nell'Opera di Amburgo, Handel passò l'intera vita creativa in teatro. Dapprima in Germania, poi in Italia e infine, per circa trent'anni, a Londra egli scelse di vivere con l'opera e questa scelta determinò ogni avvenimento della sua vita e della sua carriera. Fu con l'opera che Handel raggiunse l'espressione più alta della sua arte, là dove riuscì a tradurre al meglio tutte le emozioni e le passioni umane, grazie ad una notevole sensibilità per le componenti drammatiche dell'uomo: Handel fu un vero maestro del "dramma". Già dai tempi del suo apprendistato ad Amburgo, egli ricorse a combinazioni vocali e strumentali di ogni tipo, sapendo riunire tutti gli stili europei in una grandiosa sintesi, e avvalendosi del suo innato senso drammatico, sensuale ed estroverso, della sua originalità, del suo eclettismo, della sua tecnica e della sue superiore ispirazione melodica, seppe comporre opere tanto belle e superiori: «i recitativi, le linee vocali, i ritornelli strumentali, l'impiego di strumenti concertanti, gli accompagnamenti, raggiungono nelle opere di Handel una varietà tale che lo fanno prevalere al di sopra di qualunque compositore di opere dell'epoca» (Rodolfo Celletti).

Il concerto sarà eseguito con strumenti storici (on period instruments)
- Ouverture da "Alcina" per archi e basso continuo (HWV34)
- Aria "Furibondo spira il vento" (Arsace) da Partenope opera in tre Atti, (HWV 27)

- Ouverture da "Giulio Cesare" per archi e basso continuo (HWV17)
- Aria "Ah! mio cor schernito sei!" (Alcina) da Alcina opera in tre Atti, (HWV 34)
- Ouverture da "Rinaldo" per archi e basso continuo (HWV 7)
- Aria "Da tempeste il legno infranto" (Cleopatra) da Giulio Cesare opera in tre Atti, (HWV 17)
- Ouverture da "Deidamia" per archi e basso continuo (HWV34)
- Aria "Stille amare" (Tolomeo Filadelfo) da Tolomeo opera in tre Atti, (HWV 25)
- Ouverture da "Berenice" (Il Minuetto da Berenice) per archi e basso continuo (HWV34)
- Duetto "Scherzano sul tuo volto" (Rinaldo/Almirena) da Rinaldo opera in tre Atti, (HWV 7)

Soprano: Raffaella Milanesi
Mezzosoprano: Gaia Petrone
HT Classical Baroque Soloists
Ana Liz Ojeda* (Konzertmeisterin)

Informazioni, orari e prezzi

Chiesa Evangelica Valdese
Domenica 13 Ottobre ore 18,30
Piazza Cavour, 34 00193 Roma (METRO A LEPANTO)
Ingresso: Euro 25,00
Speciale Giovani
Under 30 € 15,00 – Under 18 € 10,00 (solo pagamento contanti al botteghino il giorno del concerto)
La riduzione giovani è disponibile per tutti i concerti e in qualunque settore.
Family Card riduzione per 2 genitori e 1 o più bambini (di cui almeno uno under 14)
Genitori € 15, Bambini € 5
(solo pagamento contanti al botteghino il giorno del concerto)
Acquisto Biglietti: https://htclassical.com/prodotto/avanti-con-lopera-2024/
(sarà possibile effettuare il pagamento tramite Paypal, Carta di Credito o Bonifico Bancario)
Produzione Esecutiva: Giovanni Del Monte, HT Classical Fondazione "Flavio Del Monte"
Coordinamento Artistico: Giovanni Del Monte
Segreteria di Produzione: Dr.ssa Sandra Cappello e Stefania Colesanti
Progetto e Coordinamento Editoriale: Eraclea Edizioni
Strumenti Storici a tastiera: Romeo Ciuffa Cembali&Organi

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti