Giovedì 17 Ottobre 2019, ore 20.30, avrà ufficialmente inizio la nuova stagione concertistica dell'Oratorio del Gonfalone. L'istituzione, che da anni promuove l'interesse per la musica e per l'arte, inaugurerà il nuovo anno musicale con un omaggio ai capolavori dei due celebri compositori, che furono protagonisti della vita musicale della Vienna di fine Settecento.
Ad aprire il concerto sarà la Sinfonia Veneziana di Antonio Salieri, peculiare esempio di "collage" musicale, frutto dell'invenzione di un editore moderno, Renzo Sabatini, il quale ha combinato l'overture dell'opera La scuola de'gelosi (1778) con quella de La partenza inaspettata (1779), creando così una sinfonia di tre movimenti. Sabatini ha ricostruito questa deliziosa opera da un insieme di parti orchestrali trovate presso il Gesellschaft der Musikfreunde di Vienna.
La serata inaugurale proseguirà con l'esecuzione del Divertimento per archi n.2 K137, Divertimento per archi n.3 K138 e del Concerto per flauto e orchestra K314 di W.A. Mozart, opere che il compositore austriaco scrisse a Salisburgo e a Mannheim, ma con uno sguardo sempre rivolto all'Italia e al suo panorama musicale. Proprio il Divertimento K318 fu in parte scritto durante un soggiorno di Mozart a Milano, esperienza che, com'è noto, fu densa di eventi per l'allora compositore adolescente.
Matteo Evangelisti, concertista di fama internazionale e primo flauto del Teatro dell'Opera di Roma, eseguirà il celebre concerto di Mozart accompagnato dall'Orchestra da camera del Gonfalone, formazione istituita dal M° Gastone Tosato (fondatore della stagione concertistica).
I musicisti svolgono singolarmente un'intensa attività concertistica e didattica in
Italia ed all'Estero. Provengono da realtà musicali di grande prestigio, quali le Orchestre Accademia Nazionale S.Cecilia di Roma, Accademia Filarmonica della Scala, l?Orchestra Verdi e I Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra Sinfonica di Roma, l'Orchestra Toscanini di Parma, l'Orchestra Sinfonica della RAI di Roma e Torino, il Teatro dell'Opera e l?Orchestra di Roma e del Lazio.
Individualmente si sono formati e perfezionati con Maestri quali M.Cervera, G.Carmignola, A.Bonucci, E.Dindo, P. N. Masi, Quartetto Amadeus, ecc. Singolarmente hanno inciso per le Edizioni Bongiovanni, Stradivarius e Bam Music International. Si sono distinti nell'ambito di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali ("Isola di Capri", "Città di Moncalieri", ecc.) .
Giovedì 24 ottobre, ore 20.30, il concerto "Mondi Paralleli" vedrà l'esecuzione del Trio per pianoforte, clarinetto e viola KV 498, di Marchenerzahlungen' Op.132 di Robert Schumann e dell'op.83 di Max Bruch.
Informazioni, orari e prezzi
Orario botteghino: apertura ore 19:30
Info:
https://www.oratoriogonfalone.eu
Contatti:
tel. 066875952
info@oratoriogonfalone.eu
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti

Marco Sensi in concerto
Evento dedicato all'associazione 'Angeli per un giorno'
Auditorium della Conciliazione

Domus Artium 2023
Roma diventa il palcoscenico della grande musica
Palazzo della Cancelleria

L'ULTIMA FILA - "UN MARE ALLA VOLTA"
Release party: il 17 febbraio
Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini - Teatro Eduardo De Filippo

Architettura: musica congelata
Musiche di Johann Jeronimous Kapsberger, Ferdinando Valdambrini, Francesco Corbetta, Lelio Colista, Gaspar Sanz
Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane


Street Dance - disco '70
Al Il Ristoro degli Artisti - Car Gas Officina
Il Ristoro degli Artisti - Car Gas Officina

IUC, Istituzione Universitaria dei Concerti: 'i Concerti dell'Aula Magna'
Presentazione della 78/a stagione 2022-2023
Aula Magna dell'Università "La Sapienza" - Palazzo del Rettorato


CONCERTO DI SAN VALENTINO PER ANLAIDS
Presso il Salone Impero dell'Hotel Quirinale
In città
