Percorsi per la Musica 2016 nella Casina delle Civette

L'A.Gi.Mus., Associazione Musicale Giovanile, sede di Roma, propone una serie di concerti di musica classica, ad accesso libero, che si svolgono nel portico retrostante la Casina delle Civette. Il primo concerto vede esibirsi Duo Mereu-Mercuri (chitarra e mandolino), con un programma che, passando dalla musica barocca alla musica romantica e del primo Novecento, approderà alla musica folklorico-popolare, sia napoletano-romana che sudamericana.

Programma:

F. Carulli (1770-1841) Tre notturni op. 5[C]

L. van Beethoven (1770-1827) Sonatina in Do magg. Wo044 n.1

R. Calace (1863-1934) Danza Spagnola / Tarantella

Luca Mereu (1968- ) Preghiera mediterranea (per cht. sola)

M. Gangi (1923 - 2010) Suite spagnola

E. di Capua (1865-1917) Maria Marì

Eldo di Lazzaro (1902-1968) Chitarra romana

C. Machado (1953 - ) Pachoca

WladirAzevedo (1923-1980) Brasilerinho

AA/VV Italiana

Luca Mereu suona un mandolino artigianale di R. Calace (nipote) modello C3

Damiano Mercuri suona una chitarra artigianale del M° Luciano Maggi del 2010 modello "Supernova

Il duo Mereu-Mercuri, propone un variegato repertorio per mandolino e chitarra spaziando dalla musica barocca, con le sonate e concerti originali per mandolino e continuo di G. Leone e A. Vivaldi, passando per la musica romantica e primo novecento (L. van Beethoven, N. Paganini, R. Calace, C. Munier) approdando alla musica folklorico-popolare: in primis la grande tradizione napoletana e romana e il repertorio sudamericano dove il mandolino e la chitarra hanno da sempre un ruolo preminente. In diversi anni di attività e ricerca il duo ha tenuto numerosi concerti e seminari in prestigiose sedi e festivals di musica quali: Musei Capitolini di Roma, Festival di Celano, Stagione di Campagnano romano, Palazzo Sforza Cesarini di Genzano, biblioteca comunale di Mazzano Romano etc. etc.Di recente pubblicazione il primo lavoro discografico in cd: "Dal classico al folk!" che, come da titolo, propone un percorso musicale partendo dalla musica classica (Beethoven, Carulli, Rossini, Calace) per approdare alle musiche popolari

Luca Mereu, diplomato in mandolino e chitarra, ha svolto studi di composizione e musica elettronica; è inoltre mandolista, mandoloncellista e suonatore di buzuki. Collabora con numerosissime orchestra sinfoniche e a plettro, ha al suo attivo numerosissimi concerti in Italia e nel mondo (Egitto, Argentina, Europa) e registrazioni di CD per importanti etichette discografiche quali: Niccolò, Tactus, Domani Mucisa. È un apprezzato compositore, molte sue opere sono eseguite e incluse in CD non solo in Italia ma anche all'estero, in particolare la sua "Suite Greca" è molto eseguita in Olanda e Giappone. Sue composizioni sono edite dalla Carish e dalla Berbén.

Damiano Mercuri, diplomato con il massimo dei voti e lode in chitarra al S. Cecilia di Roma, sotto la guida di Carlo Carfagna, è mandolinista a sua volta, arrangiatore e compositore di musiche neo-folk, incidendo diversi CD per l'etichetta inglese "Cold Spring Records" ed esibendosi in molti paesi dell'Europa (Slovacchia, Germania, Inghilterra, Lituania, Bulgaria, Ungheria, Romania, Svizzera). Come chitarrista classico ha inciso un CD di musiche rinascimentali per chitarra per l'etichetta israeliana "The Eastern Front" e un CD di composizioni di C. Carfagna per la Margy Group. È fondatore e direttore dell'Orchestra Chitarristica Giovanile di Roma e docente di chitarra classica presso la S.M.M. A. Toscanini di Roma.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma