Il giorno mercoledì 13 dicembre 2023, dalle ore 18.00, la Biblioteca Casanatense di Roma avrà il piacere di ospitare, con un'apertura serale straordinaria, l'inaugurazione della mostra temporanea dal titolo "L'Arcano del Mare. Tracce e testimonianze dell'incontro con l'altro nei viaggi per mare di età moderna", con visita del percorso espositivo guidata dai curatori della stessa. Partendo dal tema centrale della navigazione e del viaggio per mare, scegliendo nello specifico, come arco cronologico, l'evo moderno, l'intento è stato quello di ricercare nel patrimonio librario casanatense tracce e testimonianze (scritte e iconografiche) dell'incontro-scontro con "l'altro". L'elaborazione di tale percorso ha prodotto interessanti riflessioni sugli sviluppi del contesto sociale, economico e politico del passato, sviluppi che, ad ogni modo, segnano ancora oggi i rapporti di forza tra Oriente e Occidente e tra Nord e Sud del Mondo.
La serata vuole, inoltre, essere l'occasione per lasciarsi trasportare in terre vicine e lontane, immaginando volti, suoni, danze, colori, sulle note evocative dei brani eseguiti dal Matika Duet. Esso nasce nel 2020 nelle Valli del Natisone, in Friuli Venezia-Giulia, al confine tra Italia e Slovenia ed è unione di due strumenti appartenenti a mondi musicali lontani: la fisarmonica diatonica di Matteo Parillaud con il suo spirito folkloristico e il violoncello di Fanika Coren con la sua essenza classica.

"In apparenza, la musica tradizionale e quella classica sono molto diverse; animano mondi diversi, hanno diverse funzioni sociali e diversi metodi di apprendimento, ma combinandole il duetto cerca di esplorare il rapporto tra carnale e spirituale, concreto e astratto, locale ed universale, approfondendo il ruolo della musica nell'identità delle persone".
Matika Duet

Con la gradita partecipazione della Nyumba Ali Onlus.

Informazioni, orari e prezzi

Dalle ore 18.00

Accesso libero, fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Promozione Tel. 06.69760328
b-casa.promozione@cultura.gov.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti