La storica scuola I.T.I.S. G. Galilei di Roma, situata nella zona Esquilino, è lieta di aprire le proprie porte al pubblico per la presentazione del progetto sonoro performativo I.R.E. (Impulse Response Ensemble), che avrà luogo venerdì 12 giugno 2026 dalle 18:30 alle 20:30 con ingresso da via Bixio n. 84.
I.R.E. rappresenta una fusione di linguaggi artistici e di sperimentazione sonora, offrendo un contesto laboratoriale in cui la ricerca diventa uno strumento didattico innovativo. Nato dall'esigenza di approfondire l'aspetto tecnologico legato al mondo delle arti sonore, il progetto ha trovato terreno fertile nella vocazione tecnico-scientifica dell'I.T.I.S. G. Galilei.
Il percorso I.R.E., ormai giunto alla sua quarta edizione, si è articolato attorno a un asse centrale: la pratica performativa fondata sull'interazione, sull'ascolto reciproco e sulla capacità di superare barriere linguistiche e differenze di storia, provenienza e identità. Accanto a questo, il lavoro installativo ha trasformato oggetti industriali e materiali di recupero in sorgenti sonore capaci di generare suggestivi paesaggi acustici. Il progetto ha dato vita ad un linguaggio condiviso, capace di attraversare livelli di esperienza molto diversi come accade nei repertori di ricerca, dove il suono non misura ciò che si sa, ma ciò che si è disposti ad ascoltare.
La tecnologia ha svolto un ruolo strutturale: attraverso la registrazione, l'elaborazione del suono, le tecniche di microfonazione e la composizione multitraccia, gli studenti hanno acquisito competenze concrete di produzione audio e musica elettroacustica. Il rapporto con opere del repertorio sperimentale, lasciata alla libera interpretazione, ha offerto un contatto vivo con la musica contemporanea, lasciando tuttavia piena libertà creativa ai ragazzi.
Il pubblico potrà immergersi in performance e installazioni che reinventano oggetti industriali come strumenti sonori e restituiscono nuove potenzialità espressive a strumenti di altre culture rielaborati elettronicamente. Attraverso la fusione di performance storiche rivisitate e composizioni originali, l'evento crea uno spazio in cui il suono libero diventa linguaggio condiviso e strumento di incontro tra culture.
Il percorso performativo e installativo prevede la partecipazione attiva degli studenti, accompagnati e coordinati dal compositore elettroacustico e sound artist Francesco Ziello, con la curatela di Rezarta Zaloshnja.
I.R.E. è un viaggio acustico che attraversa confini culturali e sperimentali, generando nuove connessioni tra musica, tecnologia e creatività. Un'esperienza che dimostra come la scuola possa considerarsi attivamente un luogo di ricerca artistica autentica.
Informazioni, orari e prezzi
Data dell'evento: Venerdì 12 giugno 2026
Luogo: I.T.I.S. G. Galilei, via Bixio 84 – Roma
Ingresso: Libero
Orari: 18:30 – 20:30
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti
Domenico Rizzuto Trio live
Nell'ambito della rassegna "Estate in Consiglio"
Parco della Pace
Chuck Ragan in concerto
Grande ritorno in Italia dopo 12 anni di assenza
Auditorium Parco della Musica
Village Celimontana
Torna la X edizione, dal 15 maggio fino al 5 settembre 2026, con oltre 100 concerti
Villa Celimontana
Pastasciutta Antifascista con i Cantautori
Serata di rievocazione popolare per fare cittadinanza attiva
Libreria aTodomodo
Terrazza Tevere - Concerti dal 20 al 26 luglio
The G-Men con Giorgio Cùscito, Wild West band, Laday G Evolution, TCR, Los Soneros Road
Ponte Sant'Angelo
Casilino Urban Fest
Giornata ad altissimo voltaggio nata per celebrare la cultura hip hop
Casilino Sky Park
Gli amori difficili di Italo Calvino
Isabella Ragonese e Rodrigo D'Erasmo a I Concerti del Parco
Casa del Jazz
Village Celimontana - Concerti dal 20 al 26 luglio
Si alterneranno sul palco Greg, Max Paiella, Guido Giacomini, Emanuele Urso e altri
Villa Celimontana
Vino e Musica - Concerti a Palazzo Antonelli 2026
aaa
Palazzo Cappone Antonelli
Pink Floyd Legend - The Wall
Sul grande palco della Cavea del Roma Summer Fest
Auditorium Parco della Musica Cavea

