Tre concerti ed una conversazione in musica per raccontare il suono dell'Europa barocca

Al via il 3 ottobre alle ore 17 la nuova rassegna musicale dedicata al suono dell’Europa Barocca e ideata dall'Associazione iBaroque.

Si chiama Il Canto di Europa il progetto che l’Associazione Romana iBaroque propone per inaugurare la sua stagione 2015/2016. Un ciclo di concerti e conversazioni in musica ideati per disegnare una mappa sonora dell’Europa barocca. Inghilterra, Italia, Francia e Germania saranno le nazioni protagoniste dei quattro appuntamenti previsti per due week end di ottobre, il 3 e 4 e il 24 e 25 sempre alle ore 17.00, nel suggestivo complesso dei Padri Domenicani alla Minerva, a Roma, con ingresso da piazza della Minerva 38. Tutti i concerti sono ad ingresso libero: al termine sarà possibile lasciare una offerta per aiutare l'Associazione a sostenere i costi della manifestazione.

La rassegna prenderà il via con l'Inghilterra degli anni a cavallo tra Cinque e Seicento in un concerto di Consort Songs elisabettiane proposte dal tenore Riccardo Pisani e dall’ensemble di viole da gamba Bizzarro Consort. Sarà poi la volta dell’Italia, patria del nuovo corso musicale barocco, con un concerto dedicato ai duetti di Claudio Monteverdi eseguiti dall’ensemble ArteMusica diretto da Francesco Cera. Alla musica francese sarà poi dedicato il concerto del 24 ottobre, con l’ensemble formato da Manuel Granatiero al flauto traverso barocco, da Silvia de Maria alla viola da gamba e da Massimiliano Faraci al clavicembalo che eseguirà musiche di Jean-Marie Leclair e François Couperin. Chiuderà il ciclo la Germania. con il genio di Johann Sebastian Bach protagonista di una conversazione in musica dedicata alla descrizione e all’esecuzione dei 14 canoni che Bach compose annotandoli sull’ultima pagina della sua copia dell’edizione a stampa delle Variazioni Goldberg. Saranno protagonisti di quest’ultimo appuntamento Giovanni Cappiello e il gruppo Bizzarro Consort, che eseguirà queste brevi e dense composizioni in una suggestiva versione per complesso di viole da gamba.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma