Prima della tournée di Singapore per “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati”

Tornano domenica 22 marzo alle ore 18,30 I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati che ospitano il Duo pianistico Marco Schiavo e Sergio Marchegiani nella raffinata Sala Maestra del Palazzo Chigi di Ariccia.

Una serata dedicata al pianoforte - organizzata da Giovanna Manci e Giacomo Fasola per la COOP ART di Roma - con l’esecuzione dei 16 Valzer op.39 e delle 21 Danze Ungheresi di Brahms, suonate nella versione originale per pianoforte a quattro mani.

Il duo vanta esibizioni prestigiose a livello internazionale e proprio il giorno successivo al concerto di Palazzo Chigi, Schiavo e Marchegiani partiranno per Singapore dove registreranno lo stesso programma per un CD edito dalla prestigiosa casa discografica DECCA. Questi brani composti da Brahms possono senza dubbio essere considerati tra i più belli e popolari del repertorio pianistico ottocentesco a quattro mani.

Con oltre 50 tournée in America del Nord e Latina i due interpreti sono stati già applauditi nella Sala Grande della Carnegie Hall a New York, alla Philharmonie di Berlino, al Konzerthaus di Vienna, alla Sydney Opera House e hanno portato avanti collaborazioni con solisti quali Valery Oistrakh, Bruno Canino e Mischa Maisky.

* * *

I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati - realizzati anche grazie alla sinergia delle Amministrazioni di Ariccia, Genzano di Roma e Nemi - continueranno attraversando tutta la stagione primaverile per approdare fino alle porte dell’estate. Concerto evento quello di domenica 19 aprile alle ore 19.30 che vedrà protagonisti Claudio Brizi (harmonium e direttore), Giulio Giurato (pianoforte) e gli Archi del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.

La serata, davvero originale in onore dell’harmonium e del cinema, conterrà la proiezione del film L’assassinat du Duc de Guise, film di Andrè Calmette del 1908 con la colonna sonora composta da Camille Saint-Saëns eseguita dal vivo per l’occasione e ricostruita attraverso le incredibili sonorità dello strumento chimera del M° Brizi.

Domenica 17 maggio alle ore 19.30 la Sala Maestra ospiterà invece le prodezze del violino di Vincenzo Bolognese che si cimenterà nell’integrale dei Capricci di Nicolò Paganini, l’opera in cui la poetica musicale del compositore genovese si sposa perfettamente col suo virtuosismo più estremo.

Il soprano Gemma Bertagnolli e Gli Archi del Cherubino chiudono il ciclo di Primavera domenica 7 giugno alle ore 19.30 con un concerto dedicato alla musica barocca che sarà abbinato alla mostra “Ritratto e Figura nel Barocco”.

* * *

“I Concerti dell’ Accademia degli Sfaccendati” presso il Palazzo Chigi di Ariccia si sono affermati nel panorama europeo delle rassegne musicali sia per la qualità artistica degli interpreti che per l’originalità e lo spessore culturale delle programmazioni. Il progetto, ideato e curato da Giacomo Fasola e Giovanna Manci per l’organizzazione della Coop Art di Roma con la collaborazione del Comune di Ariccia ed il contributo del Ministero Beni e Attività Culturali e della Regione Lazio, si propone di valorizzare una importante tradizione culturale legata al territorio ma di respiro e rilevanza nazionale, quella dell’Accademia degli Sfaccendati fondata a Roma nel 1672 dai Chigi ed attiva nel palazzo nobiliare di Ariccia.

PROGRAMMA

Johannes Brahms (1833 – 1897)

16 Valzer op. 39

21 Danze Ungheresi

“I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” ricevono il contributo e il patrocinio di:

Ministero Beni e Attività Culturali – Regione Lazio – Provincia di Roma –

Comune di Ariccia – Comune di Genzano di Roma – Comune di Nemi –

BCC Giuseppe Toniolo di Genzano di Roma


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma