L'Orchestra Roma Sinfonietta presenta 'La commedia all'italiana'

Giovedì 26 marzo ore 21 L'Orchestra Roma Sinfonietta presenta il Felix Piano Trio in concerto al Teatro Tor Bella Monaca con LA COMMEDIA ALL'ITALIANA Age & Scarpelli Suite – Sceneggiature in musica.

Le musiche più belle dei grandi film della Commedia all'Italiana sceneggiati da Agenore Incrocci e Furio Scarpelli (conosciuti come Age&Scarpelli), eseguite in . Si chiama 'Age&Scarpelli Suite - Sceneggiature in musica' ed è il progetto musicale nato lo scorso anno da un'idea del violoncellista Matteo Scarpelli, figlio di Furio, e della pianista Catia Capua per celebrare il Centenario dalla nascita di questi due grandi protagonisti indiscussi della cinematografia italiana, ed in particolare della cosiddetta Commedia all'Italiana.

Il concerto unico nel suo genere, vedrà l'esecuzione di Quattro Suite, ognuna delle quali composta da diverse colonne sonore arrangiate appositamente da Fabrizio Siciliano per il Felix Piano Trio. Una formazione inusuale, diversa dalle abituali orchestre per le musiche da film, che alla struttura classica del trio pianoforte, violino e violoncello, unisce contrabbasso e batteria proprio per evidenziare le tinte jazz, swing e bossa nova volute dall'arrangiatore.

Da 'La grande guerra' a 'Sedotta e abbandonata', 'C'eravamo tanto amati', 'Riusciranno i nostri eroi', passando per 'Signore e Signori', 'I soliti ignoti', 'La banda degli onesti', 'Il Postino', alcuni dei film sceneggiati da 'Age&Scarpelli', accompagnati da altrettanto celebri note di grandi compositori quali Nino Rota, Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Alessandro Cicognini, il Premio Oscar Luis Bacalov. Pellicole e musiche che ripercorrono un notevole spaccato di storia del cinema, della musica italiana e della Commedia all'Italiana genere che, in questa occasione, viene esplorato nella sua unicità musicale e non, come spesso accade per le musiche da film, inserita in un contesto esecutivo di generi diversi.

con il Felix Piano Trio

Riccardo Bonaccini Violino

Matteo Scarpelli Violoncello

Catia Capua Pianoforte

e con la partecipazione di Amedeo Ariano Batteria

Maurizio Raimondo Contrabbasso

Orchestra Roma Sinfonietta


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma