Elena Somaré e Mats Hedberg in concerto

Elena Somaré – fischio melodico

Mats Hedberg – chitarre

La fischiatrice melodica Elena Somaré e il chitarrista Mats Hedberg propongono un concerto innovativo e inedito.

Il fischio come Arte! E arte significa produrre scompiglio, visioni, emozioni. Nella scrittura e negli arrangiamenti di Hedberg e nell' interpretazione della Somaré questo strumento, normalmente usato solo come virtuosismo, commuove, racconta al cuore.

É una storia particolarissima e poco raccontata quella del fischio ma anche molto interessante per i suoi aspetti di costume e per parlare della condizione femminile.

Elena Somaré, artista multimediale, è una delle rarissime e più note interpreti, sul piano internazionale, nel campo della musica per fischio. Ha portato questo particolare strumento ai più alti livelli interpretativi, liberandolo dal pregiudizio che lo confinava alla pura esibizione virtuosistica.

Si è esibita in molti teatri e luoghi prestigiosi come il Piccolo Teatro di Milano, all'Auditorium Parco della Musica e al Teatro Sistina di Roma, al Reial Cercle Artistic di Barcellona, alla sala consiliare del Comune di Pavia nel palazzo Mezzabarba.

Nel febbraio 2011, con il patrocinio del Comune di Roma, nella Casina di Raffaello di Villa Borghese inaugura "Il fischio magico", una mostra personale multimediale dedicata alle sue fotografie e ai suoi video per la quale realizza una colonna sonora.

Nel maggio 2016 esce il suo primo disco "Incanto" che ha presentato nel luglio 2016 al Festival del Due Mondi a Spoleto.

Nel novembre 2016 tiene una conferenza TED sul fischio melodico come strumento di avanguardia musicale.

Nel 2017 tra i vari concerti in tutta Italia presenta "Incanto" al Festival della voce di Capri, alla residenza della Ambasciata d'Italia a Seoul, al "Festival dell' arpa popolare" di Viggiano, al "Tribowl Jazz Festival" di Incheon (Corea del Sud) al festival del "Suono della Parola" di Napoli.

Il 20 aprile 2018 esce il suo secondo disco "Aliento". Il 14 maggio 2018 viene presentato alla Casa Italiana alla New York

University. Il 10 Ottobre è a Vienna alla Ambasciata d'Italia a palazzo Metternich.

Nel 2018 presta la sua particolarissima "voce" ai due film evento della stagione: "Loro" di Paolo Sorrentino e "Euforia" di Valeria Golino in concorso a Cannes.

https://www.elenasomare.com/

Mats Hedberg è un compositore, chitarrista e arrangiatore svedese, che vive e lavora in Italia dal 1993.

Ha lavorato in Svezia con Lutricia McNeal, Meja, Robert Wells, Dag Taylor, Glen Spove, Robin, Rickard Carlzon, Catch, Billy Cobham. In Italia con Giovanni Imparato, Massimo Ranieri, Scialpi, Sabrina Salerno, Wess, Bobby Solo, per citarne alcuni.

https://www.matshedberg.eu/

Video:

https://youtu.be/X0UU0xi6O3k

https://www.facebook.com/1673669186277733/posts/2128170897494224/

*****************************************************************************

Accenti. Itinerari in musica

c/o L'Archivio 14

Via Lariana, 14

00199 Roma

Food & Drink dalle 21:00

inizio live: ore 22,00

ingresso 10€ + 3 € tessera associativa

Prenotazione consigliata

Info e prenotazioni: 06.89561754 - info@larchivio14.it

Direzione artistica: www.tourbilion.com

Con il sostegno di Tenuta Cerulli Spinozzi


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma