Due dei piu rappresentativi autori del periodo romantico verranno eseguiti la sera del 7 Aprile. Nella prima parte verrà eseguito il Carnaval op. 9 di R. Schumann il cui fulcro narrativo evoca una fantastica rappresentazione del carnevale,l Carnaval op. 9 scritto nel 1834-'35 e il cui titolo esatto è il seguente: "Carnaval: scènes mignonnes sur quatre notes pour le piano op. 9". È costruito sul principio della variazione basato sulle note A S C H, cioè la, mi bemolle, do, si ed allinea una galleria di ritratti fantastici, nei quali confluiscono elementi autobiografici e letterari nell'immediata sottolineatura lirica: Pierrot, Arlecchino, Pantalone e Colombina, ma anche Chopin e Paganini e naturalmente lo stesso compositore nella personificazione dualistica del proprio io (Eusebio e Florestano). 

È stato lo stesso Schumann ad aggiungere in un secondo momento le didascalie per indicare meglio l'atmosfera del discorso musicale, immersa tra i ricordi di maschere e silhouettes di personaggi noti in una eccitante serata di festa al ritmo ininterrotto di un valzer di originaria matrice schubertiana. Il Carnaval è stato giustamente definito il più schumanniano dei lavori del grande compositore per la sua travolgente e bizzarra forza creatrice
Se per comprendere la musica di Schumann è indispensabile conoscerne i riferimenti extra musicali per contestualizzarne la narrazione, nel mondo chopiniano l'emozione del suono prevale su ogni possibile rappresentazione e la poesia che ne scaturisce è "musica assoluta".

La polacca è da ritenersi una forma basilare della creatività di Chopin e copre pressoché tutto l'arco della sua carriera compositiva. La Grande Polonaise op. 22, preceduta da un Andante Spianato (originariamente concepita per pianoforte e orchestra) è la giustapposizione di due momenti musicali contrastanti, all'atmosfera lirica della parte iniziale si contrappone il vigore del ritmo di polacca con una scrittura pianistica estroversa e virtuosistica. Dopo le due polacche op. 26, Allegro appassionato e Maestoso scritte negli anni 1834-35, il concerto si conclude con la celeberrima op. 53 "eroica", pagina veemente e solenne che raggiunge la sua acme nell'episodio caratterizzato dal famoso ostinato di ottave in crescendo. Una digressione nostalgica precede la riapparizione del tema iniziale che conclude trionfalmente la composizione.

CAMERA MUSICALE ROMANA
LUOGO ART EVENT
Bioparco di Roma
CRM project

Sala dei Lecci del Bioparco di Roma

"Il pianoforte romantico fra Narrazione ed Emozione"
Musiche di R. Schumann e F. Chopin

Esegue:
Salvatore Giannella, pianoforte

Programma:

PROGRAMMA
R. Schumann
Carnaval Op. 9
F. Chopin
Andante spianato e grande Polonaise brillante Op. 22
Polonaise Op. 26
Polonaise Op. 53 "Eroica"

A cura di A.P.S. Camera Musicale Romana
Direttore Artistico: Elvira Maria Iannuzzi
in collaborazione con Fondazione Bioparco di Roma, "Luogo Arte Accademia Musicale" e CMR Project

Indicazioni per raggiungerci:
Sala dei Lecci – Bioparco di Roma
Tram: n° 19 – fermata 'Bioparco' - Bus: n° 3, 52, 53, 926, 217, 360, 910*
Metropolitana: linea rossa, stazione 'Flaminio' e 'Spagna'
Chi viene in macchina può usufruire dell'ampio parcheggio lungo il viale del giardino zoologico n.1

Ph. D. Alessandro Decadi
- Filosofia e Teoria dei Linguaggi
Dipartimento di Tecnologie, Comunicazione e Società
Università degli studi Guglielmo Marconi
Via Plinio, 44 - 00193 Roma

- Pratiques et théorie du sens
Etudes Italiennes
Université Paris 8, Vicennes-Saint Denis
Paris

Informazioni, orari e prezzi

Ore 19:00

COSTI BIGLIETTI
Intero € 15,00. - Ridotto € 10,00 (riservato ai soci, ai minori di anni 18, agli over 65 e agli studenti universitari e di conservatorio).

BIGLIETTERIA IN LOCO
I biglietti si acquistano esclusivamente in loco al botteghino dell'organizzazione, aperto al pubblico a partire da 90 minuti prima fino all'inizio dell'evento.

Prenotazione vivamente consigliata

INFO E PRENOTAZIONI
tel. +39 333 4571245
cameramusicaleromana@gmail.com
www.cameramusicale.it
www.luogoarte.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti