Viviana Lasaracina in corcerto

Si esibirà martedì 12 maggio alle ore 19.30, presso l’Accademia di Romania, la giovane pianista Viviana Lasaracina, nell’ambito della Rassegna “Incontri per la musica” promossa dalla sezione romana dell’A.Gi.Mus.

Eseguirà Iberia (libro 1) , opera capolavoro di Albeniz e musiche di F. Liszt, G. Enescu, A. Scriabin e la trascrizione per pianoforte dell’ Uccello di Fuoco di Stravinsky.

Viviana Lasaracina è un’artista che grazie alle sue doti innate, alla sua dedizione e determinazione si diploma a soli 18 anni con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale sotto la guida del M° Benedetto Lupo. Frequenta parallelamente corsi di perfezionamento con alcuni dei massimi pianisti mondiali, tra questi Lazar Barman e Alexander Lonquich.

Da allora la sua carriera artistica è in continua ascesa: primo premio assoluto in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, finalista al Premio «Busoni» nel 2008, vince le Audizioni della New York Concert Artists and Associates per il debutto in Carnegie Hall a New York, consegue il Master of Art alla Royal Academy of Music di Londra con “Distiction” sotto la guida del Professor Christopher Elton, vince il 3° Premio e il Premio per la migliore interpretazione della musica spagnola al Concorso Internazionale “Ciudad de Ferrol”.

Sulla sua arte pianistica il maestro Abbado ha così dichiarato: “Di Viviana Lasaracina mi hanno impressionato la bellezza del suo suono, la sua profonda musicalità, il suo senso dello stile, le sue mani che non conoscono limiti alle più travolgenti realizzazioni tecniche. Da molti anni ho il privilegio di ascoltare tutti i migliori pianisti del mondo intero anche in occasione dei più famosi concorsi. In una visione internazionale, ritengo di poter collocare Viviana tra i più grandi talenti della sua generazione”.

Sarà un’occasione davvero da non perdere per ascoltarla dal vivo!

In collaborazione con ACEA SPA e ACCADEMIA DI ROMANIA

Introduzione a cura della musicologa Gaia Vazzoler

PROGRAMMA

I. Albeniz : Iberia (1 libro)

Evocación

El Puerto

Corpus Christi en Sevilla

F. Liszt: Venezia e Napoli da "Anni di pellegrinaggio – Italia”

Gondoliera

Canzone

Tarantella

G. Enescu: Melodie op. 18 n. 1

A. Scriabin: Sonata op. 23 n. 3

Drammatico

Allegretto

Andante

Finale, Presto con fuoco

G. Agosti: Trascrizione della Suite de "L'uccello di Fuoco" di I. Stravinsky

Danza Infernale

Berceuse

Finale


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma