Settima edizione per Classica al Tramonto, la rassegna estiva dell'Istituzione Universitaria dei Concerti ospitata in uno dei posti più suggestivi della Capitale, il Museo Orto Botanico, negli ex Giardini di Cristina di Svezia, nel cuore di Trastevere.
Venerdì 19 luglio, ore 21.00, serata unica con All you need is love, Omaggio ai Beatles con l'inconfondibile voce di Sarah Jane Morris e il Solis String Quartet.
Le canzoni dei Beatles sono da molti anni degli standard a partire dai quali musicisti di estrazione e vocazione diverse hanno ricavato arrangiamenti, trascrizioni e variazioni di ogni sorta.
Il progetto costruito da Solis String Quartet con Sarah Jane Morris si caratterizza per credibilità dei presupposti e piacevolezza dei risultati, nel rispetto della forza degli originali come pure dell'inevitabile esigenza di esprimere qualcosa di nuovo e stimolante.
Nato da una traccia teatrale, il concerto "All you need is love" si mantiene sulla linea di confine tra classica e pop grazie alla rilettura musicale del Solis String Quartet che cerca e trova un mood sonoro e ritmico accattivante, fuori dall'ordinario; quindi sfiora il jazz e il blues nelle atmosfere vocali evocate, naturalmente, da Sarah Jane Morris.
"La sublime musicalità del Solis Quartet e i loro magici arrangiamenti delle grandi canzoni di Lennon e McCartney sono stati un dono per me come cantante. Realizzata con assoluto rispetto, la nostra collaborazione esalta lo status classico dell'arte dei Beatles e offre al nostro pubblico un senso di tesori riscoperti" (Sarah Jane Morris)
La voce calda e passionale della cantante ed autrice Sarah Jane Morris, si muove tra rock, blues e jazz con un'estensione di quattro ottave da pelle d'oca. Famosa per la sua unione con i Communards a metà degli anni '80 Sarah Jane Morris ha sempre attirato l'attenzione tanto per il suo impegno politico quanto per la sua voce dalle radici soul e forte come un'onda sismica, motivata dalla ferma convinzione che il potere della musica possa avere effetti positivi sulle persone.
Il Solis String Quartet è un progetto musicale dal respiro internazionale nato nel 1991 dall'incontro sul suolo partenopeo di 4 musicisti, compositori e arrangiatori, Vincenzo Di Donna (Violino), Gerardo Morrone (Viola), Luigi De Maio (Violino) Antonio Di Francia (Cello). La loro proposta artistica è contraddistinta dalla capacità di mescolare la tradizione classica con il jazz, world music, pop e musica contemporanea, che li ha portati a suonare tra gli altri con Dulce Pontes, Pat Metheney, Noa, Teresa Salgueiro, Richard Galliano, Omar Sosa, Edoardo Bennato, Elisa, Ligabue, Peppe Servillo, Ornella Vanoni, Premiata Forneria Marconi, Avion Travel.
Appartiene ad un evento principale:
Informazioni, orari e prezzi
Biglietti da 6 a 15 euro, ridotti da 5 a 10 euro. Info e dettagli. 06.3610051-52, www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it
Museo Orto Botanico di Roma
Largo Cristina di Svezia, 23a
Roma
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti
Classica al Tramonto della IUC, al via l'ottava edizione
Rassegna estiva dell'Istituzione Universitaria dei Concerti
Museo Orto Botanico

Festival di Musica Antica all'Aventino
Rassegna dedicata al grande repertorio vocale e strumentale dei secoli XVII e XVIII
Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all'Aventino

Cantus Dei - Voci dell'eternità
Cinque concerti presso la Basilica di San Vitale a Roma
Basilica di San Vitale Valeria Gervasio e Protasio in Fovea

Classica al Tramonto 2025, Jazz/Jam Session (I)
Appuntamento dedicato ai giovani gruppi emergenti della scena jazzistica romana
Museo Orto Botanico

Festa della Musica 2025 al Municipio I Roma Centro
Due maratone musicali nel cuore della Capitale, cori e Jazz tra Palazzo Braschi e Sant'Ivo alla Sapienza
In città

Venere in Musica 2025
IV edizione della rassegna musicale
Parco Archeologico del Colosseo ai Fori Imperiali

Malia
Le più belle arie da salotto di Francesco Paolo Tosti e Canzoni Napoletane d'autore
St. Andrew's Church di Roma

Giubileo In Canto
Concerto di musica sacra molto originale
Basilica di San Lorenzo in Damaso

Festival Internazionale d'Organo al Pantheon
Un appuntamento privilegiato per tutti gli appassionati di musica organistica
Basilica del Pantheon - c.d. Basilica di Santa Maria ad Martyres
