Settima edizione per Classica al Tramonto, la rassegna estiva dell'Istituzione Universitaria dei Concerti ospitata in uno dei posti più suggestivi della Capitale, il Museo Orto Botanico, negli ex Giardini di Cristina di Svezia, nel cuore di Trastevere.

Martedì 23 e mercoledì 24 luglio, ore 21, appuntamento con Misa a Buenos Aires, Misatango di Martin Palmeri con l'Orchestra Xylon diretta dal Maestro Paolo Matteucci. Sul palco, Corale Koinè, Coro Nomentum, Coro di via Montello, Coro dell'Accademia Muzio Clementi (in collaborazione con Chorus Inside Lazio), Licia Missori (pianoforte), Cristiano Lui (bandoneon), Benedetta Fumagalli (voce solista). La messa a Buenos Aires, composta da Martin Palmeri nel 1995-1996 per voce, bandoneon, pianoforte, coro e orchestra d'archi, è un perfetto connubio di tradizione e innovazione in cui i sei canti dell'Ordinarium missae (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei) vengono trattati con i ritmi sincopati del tango. La scrittura musicale coniuga le dissonanti armonie del "Nuevo tango piazzolliano" con la scrittura per coro accostando i testi sacri della messa latina con i ritmi della musica porteña. 

Il concerto è un'occasione imperdibile per godere della forza travolgente e coinvolgente del tango e apprezzare tutta la passione argentina profusa del compositore Martin Palmeri, per lasciarsi trascinare dalle note del suo lavoro sapiente e coraggioso in cui tradizione ed innovazione convivono in perfetta armonia. 


Il compositore Martin Palmeri, che suona spesso il pianoforte nell'esecuzione della propria opera, ama anche sperimentare sonorità diverse come nel timbro vocale della solista, talvolta affidata ad una voce femminile con impostazione lirica di mezzosoprano ed altre con voce pop, esattamente come nell'esecuzione proposta nella doppia serata all'Orto Botanico.

Appartiene ad un evento principale:

  1. Classica al Tramonto - Istituzione Universitaria dei Concerti  Terminato

Informazioni, orari e prezzi

Biglietti da 6 a 15 euro, ridotti da 5 a 10 euro. Info e dettagli. 06.3610051-52, www.concertiiuc.it  
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it

Museo Orto Botanico di Roma
Largo Cristina di Svezia, 23a
Roma

Per informazioni
Tel. 06.3610051-52
www.concertiiuc.it  
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti