Si svolgerà all'Auditorium Parco della Musica di Roma (sala Petrassi) iWORLD - "Rassegna di Musiche Attuali", una due giorni dedicata alla musica di identità, crocevia di tradizioni e generi, di ritmi e linguaggi: le differenti forme di musica contemporanea si nutrono di radici, si liberano attra-verso percorsi sperimentali e contaminati e tracciano sonorità e visioni di un futuro possibile per la musica popolare italiana.
Con l'occasione, iCompany (organizzatrice e co-produttrice dell'evento assieme a Fondazione Mu-sica per Roma) festeggerà il suo primo anno di attività.

EVENTI SERALI:

Venerdì 5 febbraio si esibiranno Canzoniere Grecanico Salentino, band di punta della musica popo-lare italiana nel mondo, che nel corso della serata riceverà il premio "disco dell'anno per la world music" di BlogFoolk (anche partner della rassegna) e del M.E.I.; Tarantolati di Tricarico, storica band lucana, con 40 anni di storia e successi. Ad aprire la serata Giuliano Gabriele, vincitore del Premio Parodi 2015 e promettente talento della musica nazionale.

Sabato 6 febbraio si esibiranno l'Ottetto dell'Orchestra di Piazza Vittorio, la più importante e nota orchestra multietnica italiana; Mimmo Cavallaro, il massimo esponente nonché artista di culto della tarantella calabrese. Ad aprire il concerto Marina Mulopulos affascinante e nota interprete world di origine italo greca.

EVENTI POMERIDIANI:
Parallelamente al ricco programma serale, la rivista online Blogfoolk (che ha deciso di festeggiare - assieme ad iCompany - i suoi primi 5 anni di attività) e SquiLibri Editore con la collaborazione dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e iCompany realizzeranno una rassegna di approfondi-mento etno-musicologico nel corso del quale si terranno la presentazione del volume "Le musiche tradizionali dell'Umbria" edito da SquiLibri, due showcase e un workshop sul rapporto tra la ricerca etnomusicologica e le musiche attuali al quale parteciperanno accademici, giornalisti ed addetti ai lavori.

Informazioni, orari e prezzi

Ingresso 15,00 euro a serata
Ingresso per due serate 24,00 euro

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti