Venerdì 14 marzo, ore 21, Jacopo Ferrazza in concerto alla Casa del Jazz per presentare il suo nuovo album "Prometheus".
Alla guida del suo quintetto, formato dalla cantante Alessandra Diodati, dal pianista Enrico Zanisi, dalla violoncellista Livia De Romanis e dal batterista Valerio Vantaggio, Jacopo Ferrazza interpreta in musica il mito di Prometeo in una chiave contemporanea e originale.
In questo suo quinto album da titolare, successivo di tre anni al precedente Fantàsia, Ferrazza interpreta la figura di Prometeo non più come entità salvifica esterna, ma come simbolo dell'essere umano stesso, che, esplorando la propria interiorità, riscopre il fuoco. Quest'ultimo è inteso come l'insieme di quelle capacità primordiali e naturali che la società contemporanea ha intrappolato e tramite cui l'uomo prometeico può ritrovare il sé autentico e il contatto con il mondo che lo circonda.
Il mito di Prometeo, titano amico dell'umanità e del progresso che ruba il fuoco agli Dei per darlo agli uomini, resta sullo sfondo, assumendo un significato nuovo, profondamente umanista.
"Prometeo - spiega Ferrazza - rappresenta l'uomo contemporaneo oppresso da paure, conformismo e dubbi. Il fuoco, simbolo di vitalità, intuizione e creatività, diventa una metafora per il potenziale umano che, resistendo alle pressioni esterne, evolve e ritrova la propria essenza autentica."
Ogni brano è un mondo sonoro a sé e la voce è il filo conduttore di un percorso alla scoperta di sé stessi. Frequenti sono i cambi di atmosfera e di dinamica: si passa da suggestioni oniriche e rilassate a momenti più serrati e colmi di drammaticità, in cui la formazione attraversa influenze progressive, gotiche, a tratti dissonanti, che ben esprimono il tormento e le difficoltà del procedere della coscienza umana.
Jacopo Ferrazza ha compiuto gli studi accademici presso il Conservatorio di Frosinone. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui quello come miglior bassista del concorso "Jimmy Woode Award" ed è stato inserito tra i tre migliori talenti italiani in occasione del Top Jazz 2017 e 2019 di Musica Jazz. Nel 2018 ha ricevuto il premio SIAE come uno dei migliori talenti del jazz italiano e nel 2022 ha vinto il Global Music Awards nella categoria jazz con il suo album Fantàsia.
È stato docente di contrabbasso jazz e musica d'insieme presso il Conservatorio "Braga" di Teramo per tre anni e dal 2022 è docente di ruolo presso il Conservatorio "Refice" di Frosinone, dove insegna composizione jazz e musica d'insieme jazz. Nel corso della sua carriera ha suonato con formidabili interpreti (Dave Liebman, Nicola Piovani, Fabrizio Bosso, Enrico Rava, Paolo Fresu, Mario Biondi, Enrico Pieranunzi ecc.) e si è esibito in festival e jazz club in Europa, Stati Uniti, Asia e Africa. Ha pubblicato Rebirth (2017) e Theater (2019) per l'etichetta CAM Jazz e un album di contrabbasso solo intitolato Wood Tales (2021) per Teal Dreamers Factory.
FORMAZIONE
Jacopo Ferrazza, contrabbasso, synths, composizioni
Alessandra Diodati, voce
Enrico Zanisi, piano, synths
Livia De Romanis, violoncello
Valerio Vantaggio, batteria
Informazioni, orari e prezzi
Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55 Roma
Ore 21
Ingresso 15
Biglietti su ticketone
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Concerti

I Tre Tenori a Roma
Nello scenario offerto dalla splendida chiesa anglicana di San Paolo entro le Mura
Chiesa di San Paolo dentro le Mura

Concerti in Cortile - Vino & Musica 2025
Apre la rassegna il quartetto con "Il Flauto Magico" di W.A. Mozart
In città

Concerto con Visita Guidata nella Casa Museo Wunderkammer
L'alchimia delle grande Musica in un ambiente di meraviglie, gotico e pieno di magia!
Museo Wunderkammer "Artificialia"

Garbatella Jazz Festival
Tre giorni di Jazz a Garbatella
Villetta Social Club


Boni come er pane
Giulia Ananìa, Grandi Numeri (Cor Veleno), Etta Jungle e Emilio Stella
Dar Ciriola
Sonus Domini
Festival di Musica Sacra Popolare - Itinerari musicali nel suburbio sacro
Santuario del Divino Amore

Venere in Musica 2025
IV edizione della rassegna musicale
Parco Archeologico del Colosseo ai Fori Imperiali


Festival Euro Mediterraneo
La musica contro ogni guerra - XXV edizione
Basilica di San Sebastiano fuori le mura