Domenica 26 febbraio 2017 all'Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Studio Borgna, ore 21.15, una serata che attraversa il jazz e la sperimentazione, le atmosfere che uniscono anni e geogra-fie diverse, la tradizione e l'innovazione, il Mediterraneo, l'Atlantico, NY, hardbop, cultura afroamericana, il Sud, new bop, Bam music, black music, electronics, rumore, metropoli, fertili acque e affascinanti paesaggi urbani. Le band sono in uscita con i loro album Bottalico/Ciancaglini/Creni/Fumagalli - "Al-ter&go", Na.Sa. Unity Band - "Supernova", Salvo Lazzara/Luca Pietropaoli - "Guided by noise", pubblicati da Filibusta Records.

Bottalico/Ciancaglini/Creni/Fumagalli
Il quartetto suona brani inediti scritti dal sassofonista Roberto Bottalico e alcuni standard jazz il cui riarrangiamento dimostra ancora una volta che il jazz, per sua natura, è una musica mutante, in conti-nua evoluzione, sempre pronta ad accogliere nuovi stimoli e contaminazioni. In questo caso, il suono prende ispirazione dall'hardbop, movimento jazz nato tra gli anni Cinquanta e i Sessanta del secolo scorso, che vanta esponenti di grandissimo talento come Wayne Shorter, Horace Silver, Art Blakey e il gigante John Coltrane. Pur mantenendo una forma tradizionale di jazz, il quartetto esprime anche un lavoro di ricerca verso il moderno, strizzando l'occhio alle infinte possibilità del suono e cercando di le-gare il tutto con una propria concezione musicale e una grande sensibilità artistica.
Come guest su due brani del cd c'è il trombettista Tiziano Ruggeri


Na.Sa. Unity Band
E' una formazione composta (giocando anche con il nome) da musicisti provenienti da Napoli e Salerno, che cercano di fondere il grande bagaglio delle due scuole jazzistiche Campane con la composizione di brani inediti ed il riarrangiamento di brani/song della cultura afroamericana e non solo.
L'obiettivo del quartetto è quello di ricercare un suono che faccia da tramite tra hardbop, new bop e BAM music, senza però tralasciare il lirismo e la melodia tipica dei paesi che si affacciano sul mediter-raneo.
Le composizioni proposte non si identificano in uno specifico genere, ma cercano di raccogliere e mixare le esperienze e le identità dei quattro, senza tralasciare mai l'attenzione nei confronti della musica "black" d'oltreoceano e trovando un punto di incontro nella sperimentazione in favore dell'improvvisazione e dell'interplay.
Ospiti sul cd Pierpaolo Bisogno - vibraphone & percussion, e Giulio Martino - tenor sax.

Salvo Lazzara / Luca Pietropaoli
Guided by noise è un progetto di Salvo Lazzara e Luca Pietropaoli.
Le otto tracce che lo compongono nascono da una sfida, descritta già nel titolo: trovare la strada crea-tiva per costruire melodie che possano essere comprese e riconosciute da tutti a partire però dal rumo-re, inteso come suono involontario, improvvisato, creato con strumenti più propriamente musicali ma anche rubato ai landscapes urbani e non. Salvo e Luca giocano con il suono manipolato e lo lasciano evolvere, alla maniera di John Hassell, Nils Petter Molvaer, Christian Fennesz, Robert Fripp, Fred Frith.

Formazioni
Bottalico/Creni/Ciancaglini/Fumagalli feat. T. Ruggeri
Roberto Bottalico - sax tenore
Pietro Ciancaglini - contrabbasso
Augusto Creni - chitarra
Pietro Fumagalli - batteria
feat. Tiziano Ruggeri - tromba
Cd in uscita dal titolo "Alter & Go" (Filibusta Records)

Na.Sa. Unity Band
Alessio Busanca - piano
Federico Milone - alto sax, soprano sax, wood flute
Francesco Galatro - upright bass
Luca Mignano - drums
Cd in uscita dal titolo "Supernova" (Filibusta Records)

Salvo Lazzara/Luca Pietropaoli
Salvo Lazzara - 9 string touch guitar, electric guitar, chiviola, oud, soundscapes, percussions
Luca Pietropali - trumpet, piano, flugelhorn, double bass, percussions, live electronics
Cd in uscita dal titolo "Guided by noise" (Filibusta Records)

Informazioni, orari e prezzi

Auditorium Parco della Musica Roma
Teatro Studio Borgna

Ore 21.00

Biglietti:
Posto unico 15.00 € - Ridotto 12.00 €

Biglietteria 892.101
acquistabili online su www.auditorium.com
www.ticketone.it

Riduzioni: giovani fino a 26 anni, over 65 anni, ACI, American Express, Bibliocard, Carta Giovani, Carta Per Due, CTS e Cral convenzionati, Interclub, Arion Card

Ridotto speciale lista/Acquistabile in prevendita chiedere via mail su: lista@filibustarecords.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti