Proseguono con un successo sempre maggiore gli appuntamenti gratuiti con il grande jazz italiano al Vittoriano di Roma: venerdì 29 luglio alle ore 21 sulla Terrazza Panoramica l'inconfondibile voce di Silvia Barba si fonde alle sonorità del basso di Pippo Matino con il loro BassVoice Project.

Nell'incantevole scenario del Vittoriano con vista sui Fori Imperiali, Pippo Matino e Silvia Barba proporranno in maniera originale brani della canzone italiana e internazionale, pop song, classici, e pezzi di loro creazione che mettono in risalto il connubio tra i due e l'idea che sta alla base del progetto: un duo minimale nell'organico ma di certo non nella resa piena, completa, sia armonicamente che ritmicamente. Da molti anni insieme, con due album all'attivo, Matino e Barba portano avanti un percorso che si snoda tra brani originali e la canzone d'autore rivisitata: un repertorio il loro che percorre un viaggio nelle sonorità mediterranee, nelle atmosfere melodiche e ritmiche, con particolare attenzione all'espressività dei testi scelti.

Pippo Matino, musicista poliedrico che spazia dalla musica jazz e relative contaminazioni funky, blues, rock alla musica leggera italiana, è considerato tra i maggiori specialisti e virtuosi del basso elettrico in grado di costruire, nota dopo nota, le melodie di celebri brani italiani e internazionali. Silvia Barba, cantante romana e anche speaker radiofonica, è cresciuta artisticamente tra la Capitale e Parigi dove si è fatta apprezzare per l'energia della sua voce capace di giocare con i suoni e le emozioni.


Come di consueto, l'appuntamento è alle ore 21.00 nella Caffetteria del Vittoriano sulla terrazza con vista mozzafiato sui Fori Imperiali. La rassegna "Jazz al Vittoriano" proseguirà venerdì 5 agosto con l'esibizione del trombonista Gianluca Petrella con il "Trio 70's".

Le serate "Jazz al vittoriano" fanno parte della rassegna estiva gratuita "Vittoriano, appuntamenti d'arte e musica" (1 luglio – 30 settembre), organizzata dal Polo Museale del Lazio, presso la Terrazza Panoramica del Vittoriano e comprende concerti Jazz, incontri con i protagonisti dell'arte contemporanea e la mostra fotografica "Lucio Dalla, immagini e suoni"inaugurata lo scorso 22 luglio e aperta fino al 2 ottobre presso la sala Zanardelli del Vittoriano.

La mostra e gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Informazioni, orari e prezzi

Venerdì 29 luglio – Terrazza Panoramica del Vittoriano

Organizzazione
Polo Museale del Lazio
Edith Gabrielli
Monumento a Vittorio Emanuele II (Vittoriano)
Gabriella Musto

Coordinamento organizzativo
Maria Antonietta Curione

Programmazione musicale a cura di Ernesto Assante
Conversazioni d'arte a cura di Maria Giuseppina Di Monte

Mostra fotografica su Lucio Dalla a cura di Ernesto Assante

http://www.polomusealelazio.beniculturali.it
http://www.facebook.com/693717467310893
https://twitter.com/PMLazio
https://www.instagram.com/polo_museale_del_lazio

Ufficio stampa
MN Italia – tel 06.853763

Cristiana Zoni cristiana.zoni@mnitalia.com
Chiara Friggi chiara.friggi@mnitalia.com

Dove e quando

Concerti - Vascello in musica: classica senza limiti
Concerti - XMas del M° Erika Zoi